L’Ateneo è rappresentato dai docenti appartenenti a quattro Dipartimenti: Dipartimento di Matematica e Fisica, DICITA-Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, DIIEM - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica e Dipartimento di Scienze, che ne cura anche la parte amministrativa.
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un veicolo anfibio autonomo, denominato Rover, con elevata capacità di rapido spiegamento per operazioni di allerta precoce finalizzate all'analisi chimico-fisica delle acque marine.
L'attività di allerta precoce consentirà alle autorità di essere allertate rapidamente in caso di inquinamento delle acque. Il veicolo sarà dotato di sensori in grado di rilevare in tempo reale diverse caratteristiche chimico-fisiche, confrontando i dati tra loro (data fusion) e generando un avviso laddove venga rilevata una possibile condizione anomala.
Di seguito la scheda del progetto:
Data di inizio prevista: 21/11/2023
Data di fine prevista: 21/05/2025
ELENCO DEI BENEFICIARI:
- SeTel Srl – azienda leader
- Faal Srl
- Esseodue Srl
- Università degli Studi di Roma Tre
Il progetto coinvolge tre aziende laziali e l'Università degli Studi Roma Tre. Per le aziende troviamo in primis la SeTeL – Servizi Tecnici Logistics srl di Roma, capofila del progetto, è coinvolta nella riprogettazione e realizzazione del nuovo Rover marino integrando i componenti e i sensori appropriati. Vi è poi la ESSEODUE srl di Guidonia (RM) che si occupa della definizione e progettazione della metodologia di analisi chimico-fisico-biologica ai fini dell’early warning ed infine, la Link identifier #identifier__120454-2FAAL BATTERIE SRL di Montefiacone (VT), che si occupa dello studio, dell’analisi e della progettazione del sistema ottimale per l’accumulo di energia tramite batterie. Link identifier #identifier__153511-3L'Università degli Studi Roma Tre è rappresentata da docenti appartenenti a quattro Dipartimenti, che si dedicano alla ricerca, progettazione e prototipazione su piccola scala dei componenti necessari per adattare il Rover agricolo di partenza all’ambiente marino e renderlo idoneo alla missione di early warning e fast deployment.
Il progetto è cofinanziato con i fondi del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 dell’Avviso Pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” approvato con Delibera n. G18823 del 28.12.2022. Identificativo GECOWEB Plus A0613-2023-077941. CUP: F89J23000960007. CUP F83C23003470002.
Link identifier #identifier__138281-4Premio Miglior Poster - Terzo Classificato al Congresso Scientifico Internazionale tenutosi tra il 14 ed 16 ottobre 2024 a Portorose (Slovenia)
Link identifier #identifier__6183-5Foto 2
This post is also available in: Link identifier #identifier__159196-5Eng