L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti.
L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri Link identifier #identifier__37082-1La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.
Abstract:
Il 24 luglio del 2001 uno strano, brevissimo segnale radio raggiungeva la Terra dopo un viaggio interstellare durato centinaia di migliaia di anni. Si trattava del primo FRB, acronimo dell’inglese “Fast Radio Burst” (Lampo Radio Veloce), mai scoperto. Oggi, grazie a radiotelescopi di nuova generazione, abbiamo captato diverse migliaia di FRB, ma la loro natura è ancora al centro di un ampio dibattito scientifico. Le teorie più accreditate chiamano in causa Buchi Neri o le loro “sorelle minori”, le Stelle di Neutroni, corpi celesti dall’immensa gravità e con intensissimi campi magnetici. Ma non mancano le teorie più esotiche, dalle stelle di Quark, a particelle di materia oscura, fino addirittura agli alieni! In questo incontro passeremo al vaglio gli indizi raccolti su questi intriganti segnali radio ripercorrendo le principali tappe di un’indagine cosmica ancora in corso, e vedremo come gli astrofisici, pur dibattendo ancora sulla loro origine, possano sfruttare gli FRB come vere e proprie sonde per ‘pesare’ l’Universo.
Link identifier #identifier__44600-2Locandina
This post is also available in:
Link identifier #identifier__54115-5
Eng
