La Fisica incontra la città: Il vuoto non è vuoto. Dal nulla di Aristotele all’energia del vuoto quantistico

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-3794
La Fisica incontra la città: Il vuoto non è vuoto. Dal nulla di Aristotele all’energia del vuoto quantistico
In occasione di Link identifier #identifier__29945-1Open Night and Day Roma Tre 2026, giovedì 4 giugno 2026, alle ore 20:30, presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Ostiense,133), si terrà la conferenza del prof. Vittorio Lubicz del Dipartimento d Matematica e Fisica di Roma Tre dal titolo "Il vuoto non è vuoto. Dal nulla di Aristotele all’energia del vuoto quantistico "
L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti. 

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti. 

La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri Link identifier #identifier__109677-2La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.
 
 Che cos’è il vuoto? Dall’horror vacui di Aristotele agli esperimenti storici di Torricelli, fino ad arrivare alla relatività e alla fisica quantistica, il “nulla” si è progressivamente trasformato in qualcosa di sorprendentemente ricco e attivo. Un viaggio affascinante nella storia della scienza per scoprire perché il vuoto, per i fisici moderni, è molto più di uno spazio semplicemente vuoto. 

Link identifier #identifier__177928-3Locandina
Link identifier #identifier__69218-1Link identifier #identifier__68755-2Link identifier #identifier__23891-3Link identifier #identifier__10989-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__66399-5image 154497Eng