Immatricolazioni

Pubblicati sul Portale dello Studente il Link identifier #identifier__76734-1bando di ammissione e le modalità di iscrizione alla Link identifier #identifier__153627-2Prova di Valutazione del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laurea in Fisica.

Di seguito i passaggi da compiere per l’immatricolazione:

  1. Registrazione sul Link identifier #identifier__180489-3Portale dello Studente
  2. Iscrizione alla Link identifier #identifier__134074-4Prova di valutazione e versamento del contributo  per il sostenimento della prova
  3. Svolgimento della Prova di valutazione, non selettiva, nelle date riportate sul sito del CISIA
  4. Immatricolazione seguendo Link identifier #identifier__63186-5le istruzioni descritte sul Portale dello Studente e nel rispetto delle scadenze riportate sul bando di ammissione.

L’iscrizione alla Prova  si effettua sul portale Link identifier #identifier__48554-1CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link Link identifier #identifier__196941-2CISIA – Calendario prove TOLC-S.

Sono considerati validi anche altre prove di valutazione svolte presso i corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre, di altri Atenei, e del Dipartimento di Matematica e Fisica, previa valutazione da parte della competente struttura didattica, e i test del CISIA TOLC-S TOLC-I, TOLC-B  svolti  in altre sedi o in modalità on-line  TOLC@CASA ( modulo di “matematica” o “matematica di base”). Per la procedura consultare Allegato 8 del Bando di ammissione. La Prova può essere ripetuta più volte.

Se alla prova di valutazione si è ottenuto un punteggio inferiore a 6 o non è stata sostenuta, ci si potrà immatricolare ma saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) .

Il Dipartimento di Matematica e Fisica offre durante l’anno accademico, già a partire dal mese di settembre un supporto didattico da parte di tutori  con la finalità di fornire gli strumenti per un rapido recupero (in termini di conoscenze e abilità) delle nozioni di base della matematica agevolandone l’inserimento nelle attività didattiche iniziali.

L’immatricolazione può essere completata seguendo Link identifier #identifier__173292-6le istruzioni descritte sul Portale dello Studente e nel rispetto delle scadenze riportate sul bando di ammissione.

L’immatricolazione può essere effettuata a partire dal 7 luglio 2025 e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2025. È consentita l’immatricolazione oltre i termini ed entro il 15 dicembre 2025 con l’addebito di una indennità di 60 euro.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti riguardanti i corsi di laurea è possibile rivolgersi agli uffici dell’Link identifier #identifier__197999-7Area didattica.

 

 

 

 

 

 

 

Valentina Feliciello 16 Ottobre 2025