Il cielo di Roma

Parco dell’Appia Antica – 26 e 27 maggio 2018

Sabato 26 e domenica 27 maggio per l’evento Il Cielo di Roma al Parco dell’Appia Antica, Via Appia Antica 42, il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre e l’Associazione Speak Science propongono le seguenti attività:

  • Il Planetario di AstroGarden
    Lo spazio ti appassiona? Stelle e pianeti ti lasciano a bocca aperta? Il Planetario di AstroGarden è quello che fa per te: lasciati guidare in un viaggio emozionante sabato 26 maggio e domenica 27 maggio al Parco dell’Appia Antica.

Il cielo dentro il planetario. Astrogarde e Speak Science

  • Laboratorio Meteoriti
    Hai mai toccato un oggetto extra-terrestre? Sapresti riconoscerlo? Con questo laboratorio scopriremo il mondo delle meteoriti, impareremo a riconoscerle e analizzarne i colori, le forme e le proprietà, e le toccheremo con mano!

Le nostre meteoriti; laboratorio con bambini e bambine

Il cielo di Roma – dal 2 al 4 giugno 2017

Locandina dell'evento "Il cielo di Roma - Astronomia, citizen science e natura nel parco regionale dell'Appia Antica" 2,3 e 4 giugno 2017 Via Appia antica 42 - Ex cartiera Latina, Roma. Loghi: parchi lazio, Parco regionale dell'Appia Antica, Coleum, Life, CSmon-life

2, 3 e 4 giugno una tre giorni di immersione nella scienza e nella natura nella città di Roma, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, con un nutrito programma di attività per il pubblico, incentrata sui temi dell’osservazione del cielo notturno in tutte le sue sfumature.
Durante la manifestazione sarà possibile osservare il sole e i pianeti con potenti telescopi, ascoltare i rapaci notturni, partecipare a laboratori didattici sui meteoriti, registrare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli al tramonto, vedere gli ultimi modelli delle attrezzature astronomiche presentati dai principali operatori del settore, effettuare esperimenti di fisica, partecipare a conferenze sulle onde gravitazionali, visitare una mostra sulla biodiversità e la citizen science, partecipare alla raccolta dati su specie rare nel parco insieme ai ricercatori, informarsi sull’inquinamento luminoso e avere informazioni dirette sulle ricerche più avanzate.

Link identifier #identifier__94367-1Maggiori informazioni
Link identifier #identifier__81434-2Locandina

Astronomia, citizen science e natura nel Parco Regionale dell’Appia Antica – dal 27 al 29 maggio 2016

Locandina dell'evento "Il cielo di Roma - Astronomia, citizen science e natura nel parco regionale dell'Appia Antica"

La Regione Lazio, Direzione Ambiente e Sistemi Naturali e il Parco Regionale dell’Appia Antica organizzano per il 27-29 maggio p.v. tre giorni di immersione nella scienza e nella natura nella città di Roma, con un nutrito programma di attività per il pubblico, incentrata sui temi dell’osservazione del cielo notturno in tutte le sue sfumature: “Il Cielo di Roma 2016”.

Link identifier #identifier__94329-3maggiori informazioni
Link identifier #identifier__167821-4Programma del Convegno
Link identifier #identifier__7553-5Programma ridotto
Link identifier #identifier__69606-6Programma generale

Link identifier #identifier__137150-7Link identifier #identifier__33322-8Link identifier #identifier__132960-9Link identifier #identifier__13495-10
Francesca Paolucci 13 Febbraio 2020