Incontri di orientamento in uscita

Il Dipartimento organizza incontri di orientamento in uscita rivolti agli studenti e alle studentesse dei corsi di Laurea triennali e Magistrali.

Calendario degli incontri

Martedì 9 aprile 2024 ore 14:45, Laboratorio di Calcolo – Via della Vasca Navale 84
Quantum Computing –  Link identifier #identifier__85937-1locandina
Prof. V. Lubicz  in collaborazione con il dott. F. Mattei di IBM
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione. Durante l’evento gli studenti avranno la possibilità di programmare e calcolare sia su simulatori classici del computer quantistico, sia su un computer quantistico reale dell’IBM. Inoltre, per ogni studente che si sarà iscritto alla piattaforma dedicata, saranno messi a disposizione gratuitamente 10 minuti al mese di calcolo effettivo. E’ possibile portare il proprio PC.
Il programma della giornata:
14:45 Apertura
15:00 – 16:00 Introduzione alla computazione quantistica, stato dell’arte dei computer quantistici IBM e piano di sviluppo futuro. Principali ambiti di applicazione della computazione quantistica. (F. Mattei)
16:00 – 16:15 Break
16:15 – 16:45 Introduzione alla piattaforma IBM Quantum. (F. Mattei)
16:45 – 17:45 Primi algoritmi di computazione quantistica su Qiskit.  (E. Picarelli)
18:00 Chiusura

Mercoledì 24 maggio 2023 ore 16:00, Aula M2- nuovo blocco Aule Largo S. Leonardo Murialdo 1
Random Graph Models with applications in network analysis and epidemiology – Link identifier #identifier__150008-2locandina
Stefano Guarino, Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”
Random graph models play a major role in the analysis of complex systems: they can be used to randomize an observed network, to measure the significance of empirical patterns, or to generate synthetic networks tuned upon the characteristics of a given population. In this talk, I will review a few approaches to the modeling of complex networks and describe their applications in
social media analysis and epidemiology.

Martedì 18 aprile 2023 ore 16:00, Aula M2- nuovo blocco Aule Largo S. Leonardo Murialdo 1
Information Extraction from Earth Observation Data using Mathematical
Models and Machine Learning Algorithms – Link identifier #identifier__158949-3locandina
Marco Corsi, eGeos – Roma
Marco Corsi is a developer and innovator in the field of GIS and Earth Observation applications/platforms and processing pipelines working as Head of Geospatial Platforms at e-geos, one of the principal international company in the field of Heart Observations and Analysis of Geo-spatial data. At present, MC studies innovative solutions to geo-information problems and lead a small team of talented researchers also doing the same. He has a wide knowledge of GIS & Earth Observation technologies and standards (OGC, ISO, STAC), and is an expert Python developer, especially in the field of Geospatial data processing and analysis including machine learning.

Mercoledì 08 marzo 2023  ore 16:00, Aula M1- nuovo blocco Aule Largo S. Leonardo Murialdo 1
Zenroom.org – dal modello matematico alla produzione con pochi sforzi – Link identifier #identifier__100289-4locandina
Denis Jaromil Roio, DYNE.ORG

Abstract: La macchina virtuale “Zenroom” è un ambiente di esecuzione piccolo, sicuro ed estremamente portabile in grado di operare trasformazioni crittografiche avanzate come zeroknowledge proof e calcoli omomorfici in meno di 2MB di RAM. E’ possibile integrarlo facilmente in C/C++, Python, Javascript, Golang, Rust e Java e le sue operazioni sui dati possono essere descritte in un linguaggio simile a quello umano chiamato Zencode.
In questo seminario scenderemo in dettaglio per osservare come è fatta all’interno Zenroom ed esploreremo anche le ragioni di alcune scelte: l’adozione di un dialetto di Lua come interprete di sintassi e quella di Milagro per le funzioni crittografiche primitive. Ma soprattutto vedremo come puo’ lavorarci un matematico che sviluppa nuovi algoritmi usando uno script simile a Mathematica e mandandoli direttamente in produzione senza bisogno di traduzioni.
Il metodo di lavoro che abbiamo sviluppato in Dyne.org consiste nel rendere indipendente il lavorodei crittografi matematici da quello degli ingegneri integratori, utilizzando proprio Zenroom in qualsiasi applicazione client e server.

Mercoledì 1 febbraio 2023 ore 16:00, Aula M1- nuovo blocco Aule Largo S. Leonardo Murialdo 1
Il matematico al lavoro – Link identifier #identifier__53223-5locandina
Paolo Caressa, GSE (Gestore Servizi Energetici)
Abstract: In questa presentazione sono descritti alcuni contesti lavorativi nei quali la matematica è stata utile, e talvolta indispensabile, per poter svolgere attività e raggiungere obiettivi. Sono stati descritti in particolare tre ambiti, nei quali il dott. Caressa ha lavorato negli ultimi 20 anni, in cui la formazione post-universitaria di matematico (puro) ha fatto la differenza, in particolare le applicazioni dei nuclei negli spazi di Hilbert a problemi di classificazione, la soluzione numerica e la simulazione di processi stocastici in finanza e i protocolli di firma in crittografia.
 

Mercoledì 30 novembre 2022 ore 16:00, Aula M1- nuovo blocco Aule Largo S. Leonardo Murialdo 1
Applicazioni della fisica e della matematica per l’analisi di dati da casi d’uso industriali – Link identifier #identifier__116191-6locandina
Matteo Rucco, Biocentis – Trento
Abstract: Matematica, fisica e informatica sono discipline fondamentali per lo sviluppo di nuove soluzioni che stanno rivoluzionando l’industria e sono infatti le scienze responsabili della quarta rivoluzione industriale. Il paradigma di industria 4.0, ossia industria interconnessa e che usa modelli predittivi, è ormai consolidato ed è al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. L’industria 4.0 è caratterizzata da tre linee di sviluppo principali: produzione massiva di dati, elaborazione e trasformazione di dati in informazione, interazione uomo-macchina. In questo seminario verranno richiamati i concetti principali di industria 4.0 e seguirà un approfondimento su nuove tecniche per l’analisi di dati per applicazioni civili e industriali: medicali, biotecnologie, avionica, ottimizzazione di smart-building.

Mercoledì 19 ottobre 2022 ore 16:00, Aula M1- nuovo blocco Aule Largo S. Leonardo Murialdo 1
Understanding Soccer Supporters with Machine Learning – Link identifier #identifier__145651-7locandina
Gabriele Nocco, AS Roma e Italian Association for Machine Learning
Abstract: A data-driven approach to understanding the supporters of a football team using classic ML algorithm and graphs. A mathematician’s point of view on a world dominated by passion and irrationality.

Venerdì 14 giugno 2019 ore 15:00, Aula M3- nuovo blocco Aule Largo S. Leonardo Murialdo 1
Topological Compressions – Link identifier #identifier__109854-8locandina
Marcello Paris, Unicredit R&D
Abstract: Daremo un’introduzione pratica alla analisi dei dati studiata attraverso la topologia e l’omologia persistente, discuteremo sul modo per creare una visione topologica di un dato oggetto. Il seminario si concentrerà sugli aspetti computazionali della metodologia che fa passare da una descrizione mediante nuvola di punti a quella mediate co-omologia (in topologia algebrica).

Mercoledì 15 maggio 2019
Il mestiere del crittografo – Link identifier #identifier__154624-9locandina
Annalisa Errico, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Abstract: Introduzione alla crittografia. Cenni sulle applicazioni della crittografia. Ruoli del crittografo. Ambiti in cui è richiesta la figura del crittografo. Impieghi per un crittografo in Italia.

Link identifier #identifier__168858-10Link identifier #identifier__18186-11Link identifier #identifier__114882-12Link identifier #identifier__80167-13
Francesca Paolucci 11 Aprile 2024