Hippocampe di matematica (16 ore)

Presentazione:
Gli studenti vengono introdotti all’approfondimento di un argomento matematico e successivamente guidati allo studio e alla soluzione di problemi.

Link identifier #identifier__5737-1Cos’è uno stage Hippocampe

Periodo e modalità di erogazione: Il progetto si terrà da dicembre a maggio in presenza.
Numero massimo di studenti: 20
Ore di attività:  16
Numero di edizioni: 4

Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta

Nei due giorni di stage di ricerca gli studenti potranno:

  • Sperimentare in prima persona il mestiere del ricercatore;
  • Sviluppare in prima persona le teorie e gli strumenti necessari per studiare, comprendere e formalizzare un determinato problema;
  • Interagire con docenti universitari e con ricercatori. La dinamica comprende anche un momento di inversione dei ruoli in cui gli studenti esporranno le loro ricerche a un pubblico specializzato.

Tipologia di Istituto

Liceo scientifico o classico
Classe di provenienza: terzo, quarto e quinto anno

Termine di presentazione della domanda

15 settembre al 15 ottobre 2024, inviare il Link identifier #identifier__98976-2Link identifier #identifier__125405-1modulo di candidatura a Link identifier #identifier__68658-2matfis.orienta@uniroma3.it

Note

Sono ammessi solo gli studenti e le studentesse che:

  • appartengono ad istituti in convenzione con il Link identifier #identifier__57086-3Piano Lauree Scientifiche di Fisica
  • siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Fisica della scuola

Struttura proponente

Dipartimento di Matematica e Fisica
Tutor esterno: Andrea Bruno – Link identifier #identifier__199830-2andrea.bruno@uniroma3.it
Referente amministrativo: Francesca Paolucci
Sede: Largo S. Leonardo Murialdo, 1

Edizioni precedenti

Anno 2023-24

Scuole partecipanti: Montale, Plauto, Keplero, Enriques, Pasteur, Talete, Aristotele e Cannizzaro 
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 95

Anno 2022-23

Scuole partecipanti:  Primo Levi, Plauto, Cannizzaro, Anco Marzio, Via silvestri, Talete, Keplero, Pasteur, Aristotele, Labriola
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 111

Anno 2021-22

Scuole partecipanti:  Volterra, San Giovanni Battista, Pasteur, Morgagni, Keplero, Talete, Papareschi e Convitto Nazionale.
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 60

Anno 2019-2020

Scuole partecipanti:  Cannizzaro, Keplero, Democrito, Pasteur, Papareschi, Cavour, Peano, Righi, Labriola, Talete, Kennedy, Papareschi, Via Silvestri, Aristotele.
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 27 (hippocampe: modelli di calcolo), 24 (hippocampe: poligoni e poliedri), 27 (hippocampe: simmetrie)25 (hippocampe: Sistemi dinamici, è stata annullata causa COVID-19)
Link identifier #identifier__24953-3Lavori dei gruppi

Anno 2018-2019

Scuole partecipanti: Democrito, Kennedy, Pasteur, Meucci, Keplero, Alberti e Cannizzaro
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 50 su due edizioni

Lavori degli studenti e delle studentesse :
Link identifier #identifier__55123-4Biliardi matematici
Link identifier #identifier__10286-5I nodi

Anno 2017-2018

Scuole partecipanti: Alberti, Plauto, Meucci, Enriques, Pasteur
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 48 su due edizioni

Link identifier #identifier__186324-6Rapporto Hippocampe 2018

Lavoro degli studenti e delle studentesse :
Link identifier #identifier__128975-7Automi, linguaggi e modelli di calcolo
Link identifier #identifier__169930-8Biliardi matematici

Foto gennaio 2018

Foto febbraio 2018

Anno  2015-2016

Il Laboratorio, rivolto agli studenti e alle studentesse del triennio della Scuola Secondaria di II grado delle scuole aderenti al PLS, prevede tre incontri presso il Dipartimento di Matematica e ha come obiettivo quello di creare un ambiente di lavoro nel quale si applica il metodo della ricerca in matematica.
Agli studenti e alle studentesse , divisi in gruppi, vengono proposti dei temi sotto forma di “problema” al quale trovare una soluzione. Al termine della terza giornata, i gruppi illustrano i risultati del proprio lavoro e comunicano con linguaggio adeguato i risultati della propria ricerca.

Al progetto hanno collaborato:

dal 1 al 3 febbraio 2016 la classe VC delLink identifier #identifier__163967-126 Liceo Ginnasio di Stato “E. Montale”, con la prof.ssa Daniela Corinaldesi – Link identifier #identifier__68682-127Lavoro dei gruppi
dal 19 al 21 aprile 2016 la classe IIIC del Link identifier #identifier__186767-128Liceo Scientifico Statale “F. Enriques”, con la prof.ssa Orietta Proietti – Link identifier #identifier__120455-129Lavoro dei gruppi

Torna al menù principale

Francesca Paolucci 25 Luglio 2024