Hippocampe di matematica (20)

Agli studenti viene presentato il metodo scientifico e il suo utilizzo nella ricerca in matematica. Successivamente vengono forniti alcuni semplici strumenti per poter studiare, formalizzare e risolvere alcuni problemi inerenti a una tematica comune.

Link identifier #identifier__82481-1Cos’è uno stage Hippocampe

Periodo e frequenza

  • Periodo: da febbraio 2022 a maggio 2022, de giorni e una mattina consecutivi presso il DMF dalle ore 9:30 alle ore 17:00 (e dalle 9:30 alle 13:00 l’ultimo giorno).
  • N° di studenti e le studentesse coinvolti: max 25 (anche un gruppo classe)
  • ore totali di attività previste: 20, in presenza
  • numero di edizioni: 3

Contenuti/Obiettivi dell’attività proposta

Nei tre giorni di stage di ricerca gli studenti potranno:

  • Sperimentare in prima persona il mestiere del ricercatore;
  • Sviluppare in prima persona le teorie e gli strumenti necessari per studiare, comprendere e formalizzare un determinato problema;
  • Interagire con docenti universitari e con ricercatori. La dinamica comprende anche un momento di inversione dei ruoli in cui gli studenti esporranno le loro ricerche a un pubblico specializzato.

Tipologia di Istituto

Tutte le tipologie
Classe di provenienza: terzo e quarto anno

Termine di presentazione della domanda

15 settembre al 15 ottobre 2021, inviare il Link identifier #identifier__98976-2Link identifier #identifier__125405-1modulo di candidatura a Link identifier #identifier__68658-2matfis.orienta@uniroma3.it

Note

Sono ammessi solo gli studenti e le studentesse che:

  • appartengono ad istituti in convenzione con il Link identifier #identifier__57086-3Piano Lauree Scientifiche di Fisica
  • siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Fisica della scuola

Struttura proponente

Dipartimento di Matematica e Fisica
Tutor esterno: Andrea Bruno – Link identifier #identifier__180387-2andrea.bruno@uniroma3.it
Referente amministrativo: Francesca Paolucci
Sede: Largo S. Leonardo Murialdo, 1

Edizioni precedenti

Anno 2019-2020

Scuole partecipanti:  Cannizzaro, Keplero, Democrito, Pasteur, Papareschi, Cavour, Peano, Righi, Labriola, Talete, Kennedy, Papareschi, Via Silvestri, Aristotele.
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 27 (hippocampe: modelli di calcolo), 24 (hippocampe:poligoni e poliedri), 27 (hippocampe:simmetrie)25 (hippocampe Sistemi dinamici, è stata annullata causa COVID-19)
Link identifier #identifier__169410-3Lavori dei gruppi

Anno 2018-2019

Scuole partecipanti: Democrito, Kennedy, Pasteur, Meucci, Keplero, Alberti e Cannizzaro
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 50 su due edizioni

Lavori degli studenti e dellestudentesse :
Link identifier #identifier__92901-4Biliardi matematici
Link identifier #identifier__8798-5I nodi

Anno 2017-2018

Scuole partecipanti: Alberti, Plauto, Meucci, Enriques, Pasteur
Classi: terzo, quarto o quinto anno
Numero di studenti e studentesse : 48 su due edizioni

Link identifier #identifier__190699-6Rapporto Hippocampe 2018

Lavoro degli studenti e delle studentesse :
Link identifier #identifier__77962-7Automi, linguaggi e modelli di calcolo
Link identifier #identifier__187074-8Biliardi matematici

Foto gennaio 2018

Foto febbraio 2018

Anno  2015-2016

Il Laboratorio, rivolto agli studenti e alle studentesse del triennio della Scuola Secondaria di II grado delle scuole aderenti al PLS, prevede tre incontri presso il Dipartimento di Matematica e ha come obiettivo quello di creare un ambiente di lavoro nel quale si applica il metodo della ricerca in matematica.
Agli studenti e alle studentesse , divisi in gruppi, vengono proposti dei temi sotto forma di “problema” al quale trovare una soluzione. Al termine della terza giornata, i gruppi illustrano i risultati del proprio lavoro e comunicano con linguaggio adeguato i risultati della propria ricerca.

Al progetto hanno collaborato:

dal 1 al 3 febbraio 2016 la classe VC delLink identifier #identifier__191677-126 Liceo Ginnasio di Stato “E. Montale”, con la prof.ssa Daniela Corinaldesi – Link identifier #identifier__46847-127Lavoro dei gruppi
dal 19 al 21 aprile 2016 la classe IIIC del Link identifier #identifier__37394-128Liceo Scientifico Statale “F. Enriques”, con la prof.ssa Orietta Proietti – Link identifier #identifier__122311-129Lavoro dei gruppi

Torna al menù principale

Francesca Paolucci 23 Luglio 2021