PLS di Matematica e Fisica

Piano Laure scientifiche

Resoconto riunione 8 settembre 2021.  Sono disponibili anche i riassunti degli incontri degli anni precedenti: riunioni 2020 14 luglio , 27 maggio

Link identifier #identifier__41784-1Le scuole partner del PLS del Dipartimento di Matematica e Fisica

Corsi di aggiornamento per insegnanti

corsi di formazione per insegnanti on line o con lezioni frontali (Link identifier #identifier__143981-2Maggiori informazioni)

  • Sperimentiamo insieme: la misura e il laboratorio in fisica
  • Termodinamica e teoria microscopica: un possibile approccio didattico
  • Corso on-line di Fisica Moderna

Videolezioni di Fisica e di Matematica

Lezioni e approfondimenti su argomenti di Fisica e di Matematica tenuti dai professori e ricercatori del Dipartimento. Attraverso queste video-lezioni, potremo scoprire la vera natura del tempo, le meraviglie del mondo microscopico, i misteri nascosti nelle simmetrie e il significato della probabilità. Link identifier #identifier__15510-3Maggiori informazioni

Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO)

Il Gruppo di Orientamento e Comunicazione della Fisica e della Matematica propone dei Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO), con lo scopo di arricchire le conoscenze scolastiche degli studenti e orientarli verso figure ed ambiti professionali in linea con l’offerta formativa di Ateneo. Link identifier #identifier__112118-4Maggiori informazioni

Link identifier #identifier__43269-5

Masterclass

Le masterclass sono attività che si propongono di offrire agli studenti più motivati degli ultimi due anni della Scuola Secondaria la possibilità di trascorrere una “giornata da ricercatore” presso il Dipartimento di Matematica e Fisica. Link identifier #identifier__161607-6Maggiori informazioni
Link identifier #identifier__11199-7

Seminari di Fisica

Incontri per gli studenti delle classi del triennio (Link identifier #identifier__31940-8Maggiori informazioni).

  • Verso l’università, primi passi nel mondo della Fisica
  • Viaggio nel tempo della Fisica
  • Gravità e buchi neri
  • Neutrini, dalla scoperta a oggi

Incontri per gli studenti

Attività presso il Dipartimento di Matematica e Fisica (scopri le altre attività sul sito di Link identifier #identifier__68753-9Astrogarden).

  • Visita in AstroGarden

Nel giardino del Dipartimento è situato l’AstroGarden, un laboratorio a cielo aperto in cui si svolgono visite guidate per le scuole. L’AstroGarden è dotato di telescopi didattici che permettono l’osservazione della fotosfera e della cromosfera solare. Nel giardino è anche posto un grande mappamondo orientato che permette di sperimentare gli effetti dell’illuminazione del globo terrestre in tempo reale: l’alternarsi delle stagioni, la posizione del Sole durante i solstizi e gli equinozi, i fusi orari.
Durata: 1ora e 30 minuti, laboratorio per il gruppo classe.

  • Spazio-tempo

Tiene insieme le galassie, muove stelle e pianeti e domina l’intero Universo curvando spazio e tempo: la gravità è una delle forze più affascinanti in natura. Attraverso un exhibit realizzato presso il Dipartimento, scopriremo i fenomeni legati a questa forza. Partendo dalle leggi di Keplero, descriveremo le orbite, i sistemi doppi e tripli e tratteremo i viaggi spaziali. A questo punto, affronteremo la gravità di Einstein: dai buchi neri, alle lenti gravitazionali fino alla scoperta delle onde gravitazionali.
Nel corso dell’attività i ragazzi saranno chiamati a sperimentare in prima persona tutti i fenomeni descritti attraverso l’uso dell’exhibit, costituito da un telo elastico e palline di massa diversa: in tal modo sarà possibile conciliare l’aspetto teorico con uno più pratico e divertente.
Durata: 1 ora e 30 minuti, laboratorio per il gruppo classe.

  • Planetario all’Università

Gli spettacoli dal vivo all’interno del planetario mobile forniscono l’occasione di scoprire e approfondire i principali fenomeni celesti e i più attuali temi dell’Astrofisica, in modo divertente, istruttivo e coinvolgente. Per le classi PLS sono in programma uno spettacolo sull’esplorazione del Sistema Solare e uno sull’Astrofisica moderna e la Materia oscura.
In alternativa agli spettacoli dal vivo di planetario gli studenti e le studentesse possono vivere il Link identifier #identifier__110773-10planetario direttamente a casa. Durata: 1 ora, laboratorio per il gruppo classe.

  • Realtà Virtuale

Un modo per indagare l’Universo è quello di “scomporlo” in mattoni fondamentali, osservando e studiando le particelle prodotte nei grandi acceleratori e rivelate grazie a immense macchine fotografiche. Durante l’attività, grazie alla realtà virtuale, entreremo nell’esperimento Belle II – un rivelatore che si trova nell’acceleratore SuperKEKB, a Tsukuba, in Giappone – per seguire e conoscere le particelle e le loro caratteristiche.
L’attività viene svolta in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’ente italiano di ricerca dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Durata: 1 ora e 30 minuti, laboratorio per il gruppo classe.

La Matematica nelle gare di matematica

Il Laboratorio on line è rivolto a un gruppo selezionato di studenti che si sono distinti nelle gare di matematica preliminari alle Olimpiadi. Nel Laboratorio si affrontano i problemi che sono stati offerti negli anni precedenti e oltre alla loro risoluzione si discute la matematica soggiacente a essi.

Da lunedì 16 novembre 2020 a lunedì 8 febbraio 2021 dalle 15:30, il laboratorio è diretto dal Prof. Falcolini e dal Prof. Bruno.
Link identifier #identifier__174044-11Programma

 

Francesca Paolucci 03 Febbraio 2022