Edizioni precedenti corsi di formazione per insegnanti – matematica

Il Dipartimento ha organizzato negli anni passati diversi corsi di aggiornamento per docenti di Matematica delle Scuole Secondarie Superiori. Qui è possibile scaricare programmi e materiali relativi alle lezioni.

Anno accademico 2024-25

Matematica nelle Gare Matematiche

L’iniziativa si rivolge ai docenti e alle docenti che abbiano interesse a sviluppare o approfondire la padronanza dei principali concetti, problemi e metodi riconducibili alle tematiche in genere presenti nei giochi o gare matematiche.

Gli obiettivi mireranno quindi:

  • a condividere e rielaborare spunti e possibili tecniche utili per coinvolgere gli alunni in un possibile percorso didattico, tramite attività laboratoriali, risoluzione di problemi significativi, analisi di strategie, anche a partire da quesiti proposti in gare matematiche;
  • ad inquadrare criticamente, sul piano concettuale, didattico e storico, le varie tematiche incontrate, cercando di coglierne la rilevanza e le interconnessioni.

Questa prima edizione dell’iniziativa sarà dedicata in particolare a temi legati alla matematica discreta(combinatoria, aritmetica, strategie varie) che da sempre rivestono un ruolo di notevole rilievo nella tradizione delle gare matematiche.

Informazioni

Iscrizioni:
Per iscriversi è necessario compilare il Link identifier #identifier__188180-1modulo online entro mercoledì 30 aprile 2025
Codice SOFIA: 98506
Durata: l’attività si svolgerà in presenza, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica nei mesi di maggio (3 incontri) e settembre-dicembre (5 incontri) per un totale di 20 ore complessive. Il calendario dei primi 3 incontri sarà il seguente:

  • mercoledì 14 maggio,  ore16:00-18:30 – Aula 57, via della Vasca Navale 84
  • mercoledì 21 maggio,  ore16:00-18:30 – Aula 57, via della Vasca Navale 84
  • mercoledì 28 maggio,  ore16:00-18:30 – Aula 57, via della Vasca Navale 84

Le date dei restanti 5 incontri saranno definite successivamente.

posti a disposizione: 25
Contatti Link identifier #identifier__81404-2paolo.francini@uniroma3.it
Responsabile del corso:  prof. Andrea Bruno
Docente: prof. Paolo Francini, membro della Commissione Olimpiadi di Matematica UMI.

Anno accademico 2023-24

La matematica in laboratorio: piegamenti della carta e rettangoli aurei, progettare tessere per tassellazioni non periodiche, visualizzare al computer con GeoGebra e Python

tenuto il 18 e 25 marzo e l’8 e 15 aprile dai Prof. Corrado Falcolini e Andrea Bruno per un totale di 12 ore di formazione. 

Si vuole proporre il metodo laboratoriale per la soluzione di alcuni problemi: ottenere un rettangolo aureo dal foglio A4, ricoprire non periodicamente il piano con copie di un solo tassello, rappresentare la famiglia di coni che ha per sezione la parabola y=x^2. Utilizzeremo le piegature della carta per risolvere il primo problema; analizzeremo i due tasselli di Penrose (1974) e i singoli tasselli di Smith, Myers, Kaplan e Goodman-Strauss (2023) per produrne molte copie (con una macchina a taglio laser del Laboratorio Modelli e Prototipi del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre) e sperimentare le proprietà delle tassellazioni non periodiche. Infine, con il software GeoGebra (o Python) visualizzeremo in un riferimento (O, x, y, z) tutti i coni che hanno come sezione con il piano-xy la parabola di equazione y=x^2. 

Il corso è presente su SOFIA con il codice 91623, sono stati messi a disposizione 20 posti, il corso si è svolto in presenza presso il Dipartimento di Architettura. Hanno concluso il corso in 14 docenti provenienti da 9 scuole. 

La logica alla scuola primaria

tenuto il 13 gennaio e il 3 marzo dal Dott. Luigi Bernardi. 

In occasione del World Logic Day, la sezione di Matematica del Dipartimento di Matematica e Fisica ha organizzato dalle ore 14:30 alle16:30, presso la sede di Largo Leonardo Murialdo 1, un’attività di formazione per insegnanti di scuola primaria a cura di Luigi Bernardi (Aix-Marseille Université e Università Roma Tre) e Antonio Veredice (Università La Sapienza). Il corso è presente su SOFIA con codice 79241. Il corso ha avuto una seconda lezione a marzo. 

Si sono registrati 27 docenti della scuola primaria provenienti da 17 scuole, e al primo corso erano effettivamente presenti 16 docenti di 12 diverse scuole, mentre alla seconda lezione del corso erano presenti 8 docenti provenienti da 5 scuole. 

Anno accademico 2019-20

Curriculum verticale di Matematica dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado

Nell’ambito del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola”, l’Accademia dei Lincei organizza dal 2016  il corso: “Curriculum verticale di Matematica”.
Le informazioni sono disponibili al seguente Link identifier #identifier__24560-3sito.

TAD – la Teoria Antropologica del Didattico

Il corso si svolgerà interamente online dal 30 aprile al 29 maggio 2020 e prevede un impegno di circa 3 ore a settimana, per 4 settimane consecutive per un totale di 10 ore di formazione in presenza. All’inizio di ogni settimana saranno resi disponibili sulla piattaforma moodle del corso una video-lezione della durata di circa 20-30 minuti e il materiale per svolgere delle attività pratiche collegate ai contenuti della video-lezione. Durante la settimana si potrà interagire con i docenti del corso e con gli altri partecipanti tramite il forum. Prima della lezione successiva, i partecipanti condivideranno sulla piattaforma il lavoro svolto in autonomia, che sarà commentato dalle docenti per costruire una risposta collettiva.
Il programma affronterà principalmente le seguenti domande:

  • Qual è il contenuto di ciò che si insegna a scuola e come è giustificato?
  • Che cosa succede durante un processo di studio?
  • Qual è la funzione della Scuola al giorno d’oggi?
  • Come rendere gli studenti più “attivi” e che vuol dire essere attivi?

Il Responsabile del corso è il prof. Andrea Bruno e i docenti che terranno le lezioni sono la Dott.ssa Costanza Alfieri e la Dott.ssa Clara Errico.

Anno scolastico: 2019/2020
Ambiti Specifici: didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti trasversali: didattica e metodologie
Durata: 10 ore
Costo: gratuito
Iscrizioni: su SOFIA codice 43596
Contatti: Link identifier #identifier__46691-3matematicaorienta@uniroma3.it

Pensare per paradossi

Corso di formazione e aggiornamento rivolto a docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie.
Le lezioni del corso riguardano il paradosso come strumento di indagine in matematica, fisica e filosofia e saranno forniti spunti e riflessioni su temi di approfondimento di logica.
Inoltre, grazie alla pratica laboratoriale, si realizzerà un esempio di redazione scientifica e si seguiranno tutti i passi necessari alla produzione di una pubblicazione scientifica, come un articolo o un poster.
A conclusione di questo percorso formativo il docente sarà quindi in grado di guidare il suo gruppo classe nella eventuale realizzazione di un articolo o poster scientifico e volendo decidere di partecipare con una classe al bando.

L’obiettivo del corso è l’aggiornamento dei docenti delle scuole secondarie con lo scopo di promuovere e favorire l’insegnamento della logica e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.

Le lezioni si svolgeranno venerdì 20 settembre 2019 ad Ascea, presso la Fondazione Alario Per Elea.

Anno scolastico: 2019/2020
Ambiti specifici: didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti trasversali: Didattica e metodologie
Durata: 7 ore
Costo: gratuito
Programma: Link identifier #identifier__37404-4programma del corso
Iscrizioni: da settembre su SOFIA codice 34363
Contatti: matematicaorienta@uniroma3.it – 0657337400
Bando di concorso: Link identifier #identifier__83322-5bando

Anno accademico 2018-2019

Corso di formazione di didattica della Matematica e Statistica: un coro a due voci Italia – Spagna

Destinatari: Docenti scuola secondaria

Corso di formazione e aggiornamento su temi della Matematica della Statistica per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano aspetti interculturali della matematica, nonché temi di Statistica, in particolare: il concetto di grafo e altri concetti combinatorici a partire dalla realizzazione di trecce artigianali, e l’uso dei grafici rappresentativi di probabilità e statistica nei mezzi di comunicazione. Le lezioni si svolgeranno il giorno 12 marzo dalle ore 10:00 alle ore 16:30 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica in Largo San Leonardo Murialdo 1, aula 211, per un totale di 6 ore di formazione, con la collaborazione di docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma tre e della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Granada (Spagna). Una parte delle lezioni sarà svolta in lingua inglese.

L’obiettivo del corso è l’aggiornamento dei docenti delle scuole secondarie con lo scopo di promuovere e favorire:

  •  l’insegnamento della statistica,
  • l’aggiornamento sugli sviluppi della didattica della matematica,
  • lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori, tra Italia e Spagna.

Responsabile del corso: Prof.ssa Paola Supino
Docenti: Paola Supino (Roma Tre), Juan Jesús Ortiz De Haro , José Antonio Garzón Guerrero, Veronica Albanese (Granada, Spagna).

Link identifier #identifier__149138-6Programma       codice sofia 27939 – edizione 40462

Anno Accademico 2017-2018

Decoding the Disciplines – Apriamo il dibattito sulle difficoltà di apprendimento degli studenti nelle discipline di insegnamento

Il convegno rientra nelle attività di disseminazione previste dal progetto europeo interdisciplinare Erasmus plus 2016/19 n. KA201-017337, denominato “Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning” di cui Roma Tre è nodo. Coordinatore nazionale del progetto la Prof.ssa Sandra Chistolini del Dipartimento di Scienze della Formazione di  Roma Tre, referente dell’area di matematica la Prof.ssa Paola Supino del Dipartimento Matematica e Fisica dell’Università di Roma Tre. 

Destinatari: tutti gli insegnanti, su prenotazione
Dove: Viale Principe Amedeo, 182 Roma – Aula Magna
Quando: Lunedi 12 marzo 2018 ore 9-13

Link identifier #identifier__43184-7[scarica la locandina]

Seminari di formazione per insegnanti

E’ previsto un pomeriggio di formazione rivolti a tutti gli insegnanti, con l’obiettivo di presentare l’esperienza di un Club di Matematica per alunni di scuola primaria e secondaria, come attività scolastica integrativa che punta, attraverso il gioco, a coinvolgere gli allievi nell’apprendimento della matematica al di fuori degli schemi scolastici. I relatori sono i due fondatori del Club di Matematica di Madrid: prof. Carlo Madonna, Universidad Autónoma de Madrid; prof. Seong Suk Park, Universidad Autónoma de Madrid. 

  • Come organizzare un Club di Matematica
  • Il Madrid Math Club

Destinatari: tutti gli insegnanti di scuola primaria e secondaria 
Dove
: Viale Principe Amedeo, 184 Roma – Aula 4 
Quando
: Mercoledì 6 dicembre 2017 ore 14-16

Link identifier #identifier__33953-8Programma

Anno Accademico 2016-2017

Informatica Teorica e Quantum Computing [a.a. 2016-17]

Responsabile: Marco Pedicini
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Matematica per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado.
Un percorso nell’ambito dei fondamenti matematici dell’informatica e dei rapporti tra questa disciplina con il tentativo in atto di costruire calcolatori quantistici.

  • Introduzione al concetto di computazione: macchine di Turing, problemi decidibili, macchine non-deterministiche, macchine probabilistiche, classi di complessità
  • Introduzione ai principi fondamentali della meccanica quantistica utilizzando il concetto di qubit (quantum bit) e di porta logica quantistica.
  • Algoritmi quantistici di base come la trasformata di Fourier quantistica e l’algoritmo di fattorizzazione di Shor; le attese per algoritmi quantistici che risolvano problemi NP-completi.
  • Le idee alla base della realizzazione pratica di computer quantistici.

Link identifier #identifier__46157-9Ulteriori informazioni

Corso di Formazione: Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo [Gennaio 2017]

Responsabile: Pozio Stefania

Il corso ha una durata di 7 ore (due incontri da due ore e uno da tre) nelle seguenti giornate:

Link identifier #identifier__10497-10Materiale dei tre incontri

Programma

  •  I Servizi Nazionali di Valutazione: uno sguardo al mondo
  • Le indagini internazionali sulla valutazione: il PISA e il TIMSS
  • Il Servizio Nazionale di Valutazione:
    • Normativa
    • Finalità della rilevazione e implicazioni
    • Il disegno della rilevazione
    • Lo svolgimento delle prove: aspetti organizzativi
    • La restituzione dei risultati
  • Come leggere e utilizzare i dati
  • Analisi dei quadri teorici di riferimento
    • Italiano
    • Matematica
  • Dalla scuola delle conoscenze alla scuola delle competenze: perché questo cambiamento?
  • Cosa si intende per competenza
  • Come si misurano le competenze
  • L’utilizzo delle prove Invalsi per la valutazione delle competenze

Con la mente e con le mani
Corso di aggiornamento all’Accademia dei Lincei

Nell’ambito del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola” l’Accademia dei Lincei organizza anche nel corrente anno scolastico il corso: “Con la mente e con le mani”.

Destinatari: docenti della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado

Il corso comprende 3 incontri, di quattro ore ciascuno nelle seguenti giornate:

Link identifier #identifier__159209-11Locandina 2016-17

Link identifier #identifier__88466-12Locandina 2015-16

Francesca Paolucci 23 Dicembre 2025