Edizioni precedenti corsi di formazione per insegnanti – fisica

Il Dipartimento ha organizzato negli anni passati diversi corsi di aggiornamento per docenti di Fisica delle Scuole Secondarie Superiori (in collaborazione con l’AIF). Qui è possibile scaricare programmi e materiali relativi alle lezioni.

Sperimentiamo insieme: la misura e il laboratorio in fisica

Il corso ha lo scopo di promuovere e favorire l’insegnamento della fisica attraverso il laboratorio. Ogni 2 settimane i partecipanti saranno chiamati a realizzare, con i propri studenti o a casa, un esperimento di fisica che utilizza materiali semplici e di facile reperibilità. Dopo la realizzazione dell’esperimento, l’incontro comune permetterà di condividere le misure effettuate e discutere le potenzialità e le difficoltà incontrate nella realizzazione. Gli incontri di presentazione e discussione degli esperimenti verranno inoltre intervallati da incontri più teorici di approfondimento, anch’essi da svolgere ogni 2 settimane. Questi ultimi incontri saranno registrati, e potranno eventualmente essere fruiti anche in modalità asincrona.

L’obiettivo del corso “Sperimentiamo insieme: la misura e il laboratorio in fisica” è la formazione dei docenti delle scuole secondarie sulla misura e il ruolo del laboratorio in fisica, con lo scopo di promuovere e favorire:

  • l’insegnamento della fisica attraverso il laboratorio,
  • lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.

Link identifier #identifier__191275-8
La formazione proposta sarà svolta online a partire dal 18 novembre 2021 per un totale di 40 ore di formazione. I materiali del corso saranno disponibili sulla piattaforma e-learning del Dipartimento.

Anno scolastico: 2023-24

Data inizio: 13 novembre 2023, lezioni in presenza
Programma
Iscrizioni: Link identifier #identifier__92603-1https://forms.office.com/e/cz2Y0Q5p06
Durata: 30 ore
Codice SOFIA: 88829
Contatti: Link identifier #identifier__99457-2fisicaorienta@uniroma3.it; Link identifier #identifier__51525-3matfis.orienta@uniroma3.it – 0657337294

Anno scolastico: 2022-23

Data inizio: 14 novembre 2022
Link identifier #identifier__35567-10Programma
Iscrizioni: le pre-iscrizioni sono aperte fino al 23 ottobre ore 13:00, è possibile compilare il Link identifier #identifier__83472-11modulo
Durata: 24 ore
Codice SOFIA: 77711
Contatti: Link identifier #identifier__81103-12fisicaorienta@uniroma3.itLink identifier #identifier__163357-13matfis.orienta@uniroma3.it – 0657337294

Anno scolastico: 2021-22

Data inizio: 18 novembre 2021
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre
Durata: 40 ore
Codice SOFIA: 66379
Contatti: Link identifier #identifier__182354-10fisicaorienta@uniroma3.itLink identifier #identifier__95792-11matfis.orienta@uniroma3.it – 0657337294

Link identifier #identifier__176518-12Termodinamica e teoria microscopica: un possibile approccio didattico

L’obiettivo del corso “Termodinamica e teoria microscopica: un possibile approccio didattico” è l’aggiornamento dei docenti delle scuole secondarie sulla didattica della termodinamica e della termologia, con lo scopo di promuovere e favorire:

  • l’insegnamento della fisica attraverso approcci didattici più efficaci,
  • lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.

La formazione proposta sarà svolta online a partire dal 26 ottobre 2021 per un totale di 25 ore di formazione. Il corso è articolato in 5 settimane e prevede un impegno fra le 4 e le 5 ore di lavoro a settimana, di cui 1 ora in modalità sincrona, che si svilupperà con un incontro online in diretta (tramite la piattaforma zoom) il martedì alle 17:00, e le restanti ore in modalità asincrona. Per i corsisti sarà disponibile una piattaforma online con i forum di discussione tra i partecipanti e i tutor universitari. Ogni settimana saranno inoltre condivisi con i partecipanti materiali di supporto alla didattica quali dispense, appunti, esercizi e problemi.

Info e Link identifier #identifier__196343-13programma anno scolastico: 2022-23

Link identifier #identifier__66267-14
il 27 febbraio 2022 è iniziato presso il Dipartimento di Matematica e Fisica il seminario “Termodinamica: una proposta didattica“, durante il quale Alessandro Ercoli e Vittorio Lubicz illustreranno il loro approccio alla didattica della Termodinamica a tutti i docenti interessati. Dopo la loro presentazione ci sarà ampio spazio per rispondere a domande.

Sono disponibili 40 posti. Per poter partecipare è necessario prenotarsi compilando il modulo di preiscrizione.

Link identifier #identifier__8505-4Locandina

A tal proposito segnaliamo che le dispense del corso “Termodinamica e teoria microscopica: un possibile approccio didattico”, svolto nell’anno 2022 nell’ambito del PLS, sono state arricchite da tutti i commenti e i suggerimenti dei corsisti che hanno partecipato attivamente alle lezioni e sono ora raccolte e pubblicate nel libro Link identifier #identifier__21085-5Termodinamica e teoria microscopica – Edizioni Efesto.

Il libro si propone di illustrare la fisica elegante, organica e coerente contenuta nella Termodinamica, mediante un percorso didattico, accessibile alle scuole superiori, che assegna alla descrizione microscopica dei sistemi fisici un ruolo costantemente privilegiato. Questo approccio consente di arrivare ad una comprensione semplice e allo stesso tempo approfondita delle leggi della Termodinamica, la cui generalità è così vasta da consentirne l’applicazione ai più diversi sistemi fisici, dai semplici gas ai buchi neri, fino ad arrivare a caratterizzare l’evoluzione dell’intero Universo. Un’attenzione particolare viene dedicata a definire i concetti di lavoro e calore come meccanismi primari di trasferimento di energia. L’entropia viene introdotta a partire dalla definizione microscopica di Boltzmann e i diversi enunciati storici del secondo principio vengono qui derivati in una trattazione unificata a partire dall’espressione generale di tale legge, la disuguaglianza di Clausius.

Anno scolastico: 2021-22

Data: 26 ottobre 2021- 30 novembre 2021
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre
Durata: 25 ore
Codice SOFIA: 67672
Contatti: Link identifier #identifier__12217-15fisicaorienta@uniroma3.itLink identifier #identifier__16122-16matfis.orienta@uniroma3.it – 0657337294

Link identifier #identifier__164843-Un approccio alla gravità in chiave moderna: dalle leggi di Keplero ai buchi neri – Master IDIFO (2 CFU)

L’obiettivo del corso “Un approccio alla gravità in chiave moderna: dalle leggi di Keplero ai buchi neri” è di supportare i docenti di scuola secondaria superiore nella trattazione della Relatività Generale in classe. Il corso sarà strutturato con una prima fase di formazione teorica, a cui seguirà una parte di condivisione e discussione di attività didattiche specifiche riguardanti la Relatività Generale. Infine, sarà proposta la sperimentazione in classe dei materiali didattici da parte dei partecipanti.

La formazione proposta sarà svolta online in date da definire, e comunque tra gennaio e dicembre 2022, per un totale di 50 ore di formazione, corrispondenti a 2 CFU nell’ambito del Master IDIFO.

Maggiori informazioni verranno pubblicate su questa pagina nei prossimi mesi.

FisicaMente on line

Corso di formazione e aggiornamento online per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado.

Le lezioni del corso, incentrate su temi di Fisica Moderna, illustreranno alcune attività didattiche sviluppate per portare la Fisica Quantistica e la Relatività (Ristretta e Generale) in classe.
Il corso inizierà lunedì 19 ottobre. Alle ore 17 si svolgerà il primo incontro di presentazione online della durata di 1 ora.
L’erogazione del corso, interamente online, è prevista in modalità sincrona e asincrona: con cadenza settimanale saranno infatti forniti materiali che potranno essere visionati in maniera autonoma (video, documenti, quiz,…) e sarà possibile partecipare a un incontro in diretta di circa 1 ora. La registrazione di questo incontro sarà fruibile anche per gli iscritti che non parteciperanno in diretta. Sarà inoltre possibile interagire con i partecipanti e i docenti del corso in modalità asincrona tramite forum dedicati.
Tutti i materiali del corso saranno accessibili tramite la piattaforma dedicata. I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso dopo la conferma dell’iscrizione.

Si partirà dalla Fisica Quantistica, attraverso delle videolezioni del Prof. Vittorio Lubicz, che ci guiderà alla scoperta delle strane proprietà del mondo microscopico. Successivamente, verrà illustrato un percorso didattico per portare la Fisica Quantistica in classe, che vede nell’esperimento il concetto chiave di cui seguire l’evoluzione per introdurre agli studenti questa teoria. (ottobre/novembre)
Sarà poi trattata anche la Relatività, sia Ristretta che Generale. Analizzeremo e ottimizzeremo delle proposte di attività interattive che permettono di comprendere meglio alcuni aspetti legati alla simultaneità e alla dilatazione dei tempi e useremo un exhibit dello spazio‐tempo che introduce i concetti fondamentali della teoria già dai primi anni di liceo.

Anno scolastico: 2020- 21
Iscrizione: codice SOFIA 49591 oppure compilando il Link identifier #identifier__12949-1modulo
Data inizio: 19 ottobre ore 17:00
Durata: 10 settimane – dal 19 ottobre al 15 gennaio. per un totale di 30 ore di formazione (circa 3 ore di impegno settimanale)
Link identifier #identifier__5231-2Programma
Contatti: Link identifier #identifier__46392-3fisicaorienta@uniroma3.it; Link identifier #identifier__8818-4matfis.orienta@uniroma3.it – 0657337294

FisicaMente: Luce

Corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano temi di Relatività Ristretta e Generale, Fisica quantistica, elementi di Astrofisica, Cosmologia per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84. Il programma prevede un incontro a settimana (il martedì) dal 15 ottobre 2019.

Anno scolastico: 2019-20
Ambiti Specifici: didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti trasversali: Didattica e metodologie, attività laboratoriali
Durata: 40 ore
Costo: gratuito
Posti disponibili: 40 (sarà data la precedenza alle scuole partner del PLS)
Iscrizioni: su SOFIA codice 35702
Programma: Link identifier #identifier__39870-6programma da scaricare
Contatti: fisicaorienta@uniroma3.it – 0657337294

FisicaMente a.a. 2018-19

Corso in presenza – 40 ore.
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano temi di Relatività Ristretta, Fisica quantistica, elementi di astrofisica, cosmologia e elementi di Relatività Generale per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84. Il programma prevede un incontro a settimana (il mercoledì) dal 17 ottobre 2018, per un totale di 40 ore di formazione.

Iscrizione

Iscrizione gratuita. Sono previsti 50 posti. Se il numero delle domande sarà superiore al numero di posti disponibili, ai fini dell’ammissione si seguirà il criterio dell’ordine di arrivo della domanda dando la precedenza alle scuole partner del PLS.
Data inizio iscrizioni: 18/09/2018 – Data fine iscrizioni: 1/10/2018
Le iscrizioni al corso appaiono sul portale SOFIA (a partire dalla fine di luglio), tra le iniziative di corsi di aggiornamento dell’Università Roma Tre. L’iniziativa ha il numero di riferimento: 18104.

Certificazione

Attestato di partecipazione: il Dipartimento di Matematica e Fisica è ente accreditato per la formazione in base al Decreto Ministeriale 10 luglio 2000, n. 177 art. 1 (e alla nuova Direttiva n.170 del 21 marzo 2016 art. 1).

Responsabile del corso: Prof. Fabio La Franca.
Docenti: Vittorio Lubicz, Settimio Mobilio, Ilaria De Angelis, Adriana Postiglione, Danilo Riglioni.

L’obiettivo del corso è l’aggiornamento dei docenti delle scuole secondarie sui progressi della fisica moderna, con lo scopo di promuovere e favorire:

  • l’insegnamento della fisica moderna e contemporanea,
  • l’aggiornamento sugli sviluppi della fisica,
  • lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.

Link identifier #identifier__82964-7Programma

Anno Accademico 2017-2018

Spettroscopia ottica: un ponte tra fisica classica e fisica moderna

A partire dal 2 marzo 2018, presso i laboratori del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre, avrà luogo il corso di formazione “Spettroscopia ottica: un ponte tra fisica classica e fisica moderna” rivolto a 30 docenti di Fisica della provincia di Roma.

Il corso, organizzato congiuntamente dall’I.I.S. “G. Marconi” di Civitavecchia (Rm) e dall’Università Roma Tre nell’ambito del Progetto LS-OSA, prevede quattro incontri pomeridiani che si svolgeranno il 2, 9, 19, 23 marzo per un totale di 16 ore di formazione.

La partecipazione al corso è gratuita.
Le iscrizioni al corso, presente sulla piattaforma SOFIA con il codice identificativo 11530, sono aperte fino al 20 febbraio 2018.
Link identifier #identifier__186736-8Approfondimenti

Corso di formazione di didattica della Fisica Moderna a.a. 2017/2018

Corso in presenza – 40 ore.
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano temi di fisica quantistica, relatività e cosmologia per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l’aula B del Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84. Il programma prevede un incontro a settimana per tutti i mercoledì dal 25 ottobre 2017.

Iscrizione gratuita. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 5 ottobre 2017.
Sono previsti 50 posti. Se il numero delle domande sarà superiore al numero di posti disponibili, ai fini dell’ammissione si seguirà il criterio dell’ordine di arrivo della domanda dando la precedenza alle scuole partner del PLS.

Link identifier #identifier__44985-9Programma

Certificazione

Attestato di partecipazione: il Dipartimento di Matematica e Fisica è ente accreditato per la formazione in base al Decreto Ministeriale 10 luglio 2000, n. 177 art. 1 (e alla nuova Direttiva n.170 del 21 marzo 2016 art. 1).

Master Idifo

Il Dipartimento partecipa con il “Corso online M6 – Astrofisica osservativa per la didattica e la comunicazione della Fisica” al Master di secondo livello Idifo (Innovazione Didattica e Orientamento), coordinato dall’Università di Udine e realizzato in convenzione con le sedi universitarie in cui è attivo il PLS per la Fisica. Il Master prevede 60 crediti acquisibili in due anni, è attuato sia attraverso corsi a distanza, supportati da una piattaforma dedicata, che attraverso corsi e laboratori in presenza. Oltre all’acquisizione del titolo relativo al Master è offerta anche l’opportunità di avere il riconoscimento di un numero minore di crediti attraverso la modalità Corso di Perfezionamento o l’iscrizione al Corso Singolo.

Link identifier #identifier__185754-10Informazioni

Anno Accademico 2016-2017

Corso di formazione di didattica della Fisica Moderna

Corso in presenza – 40 ore:
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano temi di fisica quantistica, relatività e cosmologia per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 presso l’aula B del Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84. Il programma prevede un incontro a settimana dal 20 ottobre 2016 a febbraio 2017.

Sono previsti 57 posti. Se il numero delle domande sarà superiore al numero di posti disponibili, ai fini dell’ammissione si seguirà il criterio dell’ordine di arrivo della domanda dando la precedenza alle scuole partner del PLS.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è l’aggiornamento dei docenti sui progressi della fisica odierna, con lo scopo di promuovere e favorire:

  • l’insegnamento della fisica moderna e contemporanea;
  • l’aggiornamento sugli sviluppi della fisica;
  • lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.

Struttura del corso

Le lezioni del corso riguarderanno temi di fisica quantistica, relatività e cosmologia per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 presso l’aula B del Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84.
Il programma prevede un incontro a settimana dal 20 ottobre 2016 a febbraio 2017.

Link identifier #identifier__172393-11Calendario delle Lezioni

Link identifier #identifier__31698-12Materiali del corso

Il programma prevede:

  • Lezioni in aula con argomenti di fisica e scienza sia di carattere generale che specifici delle attività di ricerca del Dipartimento;
  • Gruppi di lavoro: partecipazione ad attività sperimentali attinenti alla fisica moderna sotto la guida di ricercatori;
  • Momenti di discussione.

Certificazione

Attestato di partecipazione. Il Dipartimento di Matematica e Fisica è ente accreditato per la formazione in base al Decreto Ministeriale 10 luglio 2000, n. 177 art. 1 (e alla nuova Direttiva n.170 del 21 marzo 2016 art. 1).

Quota iscrizione

L’iscrizione è gratuita per i docenti delle scuole partner PLS.

Anno Accademico 2014-2015

Corso di formazione per docenti della scuola secondaria di secondo grado 2014-15
27 novembre 2014 – 15 gennaio 2015

L’insegnamento della fisica moderna e contemporanea secondo le nuove indicazioni ministeriali
Il corso di formazione per insegnanti in servizio, indirizzato principalmente ai docenti di matematica e fisica nella scuola superiore, approfondirà le tematiche legate all’insegnamento della fisica quantistica e della meccanica relativistica che è stato introdotto nel quinto anno della scuola superiore dalle nuove indicazioni nazionali emanate dal MIUR.
Il corso fa parte dell’offerta didattica del Master-PerfezionamentoLink identifier #identifier__53292-13 IDIFO5 coordinato dall’Università degli Studi di Udine e realizzato in collaborazione con le sedi universitarie nelle quali è attivo il PLS-Fisica. Pertanto, per coloro che lo desiderino, sarà possibile acquisire tre crediti formativi dopo aver sostenuto una prova di valutazione.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Università Roma Tre in Viale G. Marconi 446, 00146 Roma, secondo l’orario e il programma in fondo alla pagina. Sono disponibili 50 posti.
Le domande di ammissione al corso dovranno pervenire entro il giorno 20 novembre 2014. Nel caso in cui le richieste di ammissione superassero il numero di posti disponibili la selezione dei candidati sarà basata sull’ordine di arrivo della domande.
L’iscrizione al corso è gratuita. Coloro che intendessero acquisire tre crediti formativi IDIFO, dovranno effettuare apposita domanda all’Università degli Studi di Udine unitamente alla ricevuta della tassa di iscrizione al corso singolo, secondo modalità che verranno specificate in seguito.

In collaborazione con
Logo dell'Associazione Italiana FisicaSezione Roma Ostiense

Corso di Formazione per docenti in servizio

L’insegnamento della fisica moderna e contemporanea secondo le nuove indicazioni ministeriali

Data Orario Relatore Titolo
GIO 27 NOV 2014 16:00-17:00 Settimio Mobilio
Dipartimento di Scienze
Università Roma Tre
L’insegnamento della fisica moderna e contemporanea secondo le nuove indicazioni ministeriali
17:00-19:00 Eugenio Bertozzi
Dipartimento di Fisica
Università di Bologna
L’esperimento più bello della fisica. L’interferenza di elettroni singoli
VEN 28 NOV 2014 16:00-17:00 Marco Litterio
Lic. Sci. Labriola, Roma e
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
La fisica moderna e contemporanea nelle prove di maturità
17:00-18:00 Orietta Proietti
Lic. Sci. Enriques, Roma
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
L’insegnamento della fisica nel contesto del curriculum verticale
18:00-19:00 Discussione e contributi dei partecipanti Discussione generali e contributi estemporanei dei partecipanti
GIO 4 DIC 2014 16:00-19:00 Vittorio Lubicz
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Fondamenti di fisica quantistica
GIO 11 2014 16:00-19:00 Vittorio Lubicz
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Fondamenti di fisica quantistica
GIO 18 DIC 2014 16:00-19:00 Davide Meloni
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Fondamenti di meccanica relativistica
VEN 19 DIC 2014 16:00-19:00 Davide Meloni
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Fondamenti di meccanica relativistica
GIO 8 GEN 2014 16:00-19:00 Luciana Di Gaspare
Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre
Fabrizio Petrucci
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Frontiere della fisica contemporanea: Fisica della materia, Fisica delle particelle elementari
VEN 9 GEN 2015 16:00-19:00 Orietta Proietti
Lic. Sci. Enriques, Roma
Marco Litterio
Lic. Sci. Labriola, Roma e
Dipartimento di Matematica e Fisica, Università Roma Tre
Discussione di esempi di lezioni e laboratori di Fisica Moderna
GIO 15 GEN 2015 16:00-19:00 Massimo Plateroti
Scuola Italiana di Buenos Aires, Argentina
Discussione di esempi di lezioni e laboratori di Relatività
VEN 16 GEN 2015 16:00-19:00 Marco Litterio, Massimo Plateroti e Orietta Proietti Gruppi di lavoro

Anno Accademico 2010-2011

Seminario di didattica interdisciplinare della Fisica e delle Scienze

Link identifier #identifier__133216-14Programma

Anno Accademico 2011-2012

Didattica multicolore delle Scienze Fisiche e Naturali

Il Seminario di Didattica Interdisciplinare della Fisica e delle Scienze è attuato nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e consiste in otto incontri di approfondimento metodologico e di aggiornamento scientifico associati a laboratori di progettazione educativa finalizzati anche all’individuazione di metodiche per l’orientamento formativo dei giovani. Il Seminario è rivolto principalmente ai docenti di Fisica, Matematica e Scienze in servizio nella scuola secondaria e sarà caratterizzato dalla condivisione delle esperienze e competenze sia dei relatori che dei partecipanti.
Le attività si svolgeranno presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi RomaTre, a partire dal 17 gennaio 2012. Sono previsti due incontri mensili, secondo il programma di seguito allegato. La partecipazione è aperta a tutti i docenti in servizio ed è gratuita. Sono previsti 35 posti. Per iscriversi è sufficiente compilare entro il 22 dicembre 2011 il modulo online disponibile di seguito indicato. Se il numero delle domande sarà superiore al numero di posti disponibili, ai fini dell’ammissione si seguirà il criterio dell’ordine di arrivo della domanda.
Il seminario fa parte dell’offerta formativa del Master e Corso di Perfezionamento IDIFO3 e pertanto i partecipanti potranno avere il riconoscimento dei relativi crediti, attraverso la modalità di iscrizione al corso singolo IDIFO3.

Link identifier #identifier__6517-15Scarica il programma in formato pdf

Programma:

Martedi 17 gennaio 2012

  • 15:30 Michele Pellerei, Fac. Scienze dell’Educazione, Università Pontificia Salesiana, RomaOrientamento come progetto di vita: dirigere se stessi nello studio e nel lavoro
  • 17:00 Massimo Margottini, Fac. di Scienze della Formazione, Univ. degli Studi Roma TreOrientamento tra scuola e università

Venerdi 20 gennaio 2012

  • 15:30 Aldo Altamore, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi Roma TreDidattica multicolore delle Scienze Fisiche e Naturali
  • 17:00 Enrico Bernieri, INFN-LNF e Dipartimento di Fisica, Univ. degli Studi Roma TreRivelatori di radiazione per la didattica e la ricerca

Martedi 14 febbraio 2012

  • 15:30 Orietta Proietti, Corso di Laurea in Fisica, Università Roma TreProposte di un curriculum verticale sulla luce
  • 17:00 Paola Cattaneo e Lorella Liberatori, Liceo Scientifico A. Labriola , RomaPercorsi di laboratorio di ottica alla luce dei nuovi programmi

Venerdi 17 febbraio 2012

  • 15:30 Massimo Santarsiero, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi Roma TreTraguardi ed applicazioni dell’ottica contemporanea
  • 17:00 Luciana Di Gaspare, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi Roma TreIdee per un laboratorio di Spettroscopia

Martedi 13 marzo 2012

  • 15:30 Carlo Meneghini, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi Roma TreRicerca avanzata con la luce di sincrotrone
  • 17:00 Micol Casadei e Monica Bionducci, Piano Lauree Scientifiche, Liceo Keplero RomaUn laboratorio con le celle di Grätzel

Venerdi 16 marzo 12

  • 15:30 Giorgio Dall’Oglio, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi Roma TreVedere nel buio: la radiazione IR e millimetrica-Ricerche in Antartide
  • 17:00 Aldo Altamore e Andrea Bonchi, Dip. di Fisica, Università degli Studi Roma TreSpettroscopi poveri e spettroscopi sofisticati per il laboratorio didattico

Martedi 17 aprile 2012

  • 15:30 Pietro Ubertini, INAF-Istituto Astrofisica Spaziale e Fisica CosmicaLa radiazione di alta energia nella ricerca e nella vita
  • 17:00 Contributi a cura dei partecipanti

Venerdi 20 aprile 2012

  • 15:30 Giovanni Capellini, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi Roma TreOltre la radiazione.
  • 17:00 Tavola rotonda: La costruzione dei curricula scientifici per competenzeIntroduzione: Orietta Proietti

Anno Accademico 2009-2010

Il laboratorio didattico di Fisica e di scienze nella cooperazione educativa tra scuola e mondo della ricerca

Corso di aggiornamento per docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il laboratorio didattico di fisica e di scienze nella cooperazione educativa tra scuola e mondo della ricerca che si è svolto dal 16 febbraio al 20 aprile 2010. È possibile consultare il Link identifier #identifier__188589-16programma degli incontri.

Anno Accademico 2008-2009

Il ruolo dell’Astrofisica nella Didattica interdisciplinare delle Scienze

Corso di aggiornamento di Didattica della Fisica nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche : Il ruolo dell’Astrofisica nella Didattica Interdisciplinare delle Scienze. Èpossibile consultare il Link identifier #identifier__83175-17programma degli incontri.

Anno Accademico 2007-2008

L’apprendimento significativo della Fisica Quantistica

Prospettive e proposte per un percorso didattico interdisciplinare. Corso di aggiornamento per docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado 12 febbraio – 22 fprile 2008. È possibile consultare il Link identifier #identifier__36904-18programma degli incontri.

Anno Accademico 2006-2007

La didattica di laboratorio e i traguardi della Fisica Contemporanea

Corso di aggiornamento per docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado dal 13 febbraio all’11 aprile 2007. È possibile consultare il Link identifier #identifier__195660-19calendario e programma degli incontri

Anno Accademico 2005-2006

La Fisica Terrestre e dell’Ambiente e le sue ricadute didattiche interdisciplinari

Corso di aggiornamento per docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado dal 22 marzo al 3 maggio 2006. È possibile consultare il Link identifier #identifier__7855-20calendario e programma degli incontri.

Anno Accademico 2004-2005

La Teoria della Relatività

Programma del corso:

Lezione n.1 del 13 aprile 2005 ore 16:00 – Dip. di Fisica Aula C
Prof. G.Degrassi
Lezione n.2 del 20 aprile 2005 ore 16:00 – Dip. di Fisica Aula C
Prof. G.Degrassi
Lezione n.3 del 27 aprile 2005 ore 16:00 – Dip. di Fisica Aula C
Prof. G.Degrassi
Lezione n.4 del 3 maggio 2005 ore 16:00 – Dip. di Fisica Aula C
Prof. G.Degrassi

Anno Accademico 2003-2004

La crisi della Fisica Classica

Link identifier #identifier__62429-21Lezione n.1 – Prof. V.Lubicz
Link identifier #identifier__170086-22Lezione n. 2 – Prof. V. Lubicz
Link identifier #identifier__104379-23Lezione n. 3 – Prof. V. Lubicz
Lezione n. 4 (Link identifier #identifier__23452-24parte 1 e Link identifier #identifier__177688-25parte 2) – Prof.C. Bacci

Anno Accademico 2002-2003

Fisica delle particelle elementari

Lezione 1: La Fisica delle particelle elementari: la teoria, gli esperimenti
Relatore: Dott.ssa Alessandra Tonazzo

Lezione 2: Acceleratori e rivelatori di particelle
Relatore: Dott.ssa Alessandra Tonazzo

Lezione 3: Il neutrino: una particella senza massa?
Relatore: Dott.ssa Domizia Orestano

Lezione 4: Raggi cosmici e particelle elementari
Relatore: Dott. Severino Bussino

Francesca Paolucci 29 Ottobre 2024