Laboratori

Il Dipartimento di Matematica e Fisica è impegnato da vari anni in attività di comunicazione e formazione scientifica dedicate alle scuole.

Attività PLS presso il Dipartimento

Laboratori per il gruppo classe (ogni scuola partner potrà iscrivere una sola classe – Link identifier #identifier__180543-1maggiori informazioni)

  • Visita in AstroGarden
  • Spazio-tempo
  • Spettacolo di Planetario per gli studenti:
    • Esploriamo il Sistema Solare
    • Il mistero della Materia Oscura
  • Realtà Virtuale

L’attività si svolge presso l’Università e ha la durata di circa 40 minuti – 1 ora

L’ora del codice

In un mondo dove la tecnologia muove continui passi in avanti, è sempre più importante imparare l’informatica, ed essere aggiornati sui più recenti programmi e linguaggi di programmazione. L’Ora del Codice è un’iniziativa internazionale pensata per introdurre anche i più piccoli a tali concetti e rende l’informatica divertente ed accessibile a tutte le età.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica partecipa a questa iniziativa utilizzando le risorse disponibili nella  Link identifier #identifier__70570-2pagina ufficiale dell’evento, e unendo a queste le conoscenze e le applicazioni nel campo della fisica e della scienza.

L’Ora del Codice è celebrata a dicembre in tutto il mondo.
Tutti gli anni, nel mese di dicembre, organizziamo un incontro con una classe della scuola primaria e/o della scuola secondaria di primo grado.
Ora del codice 9-15 dicembre 2019

Organizza la tua ora del codice e Link identifier #identifier__42308-3registrati on line

Il Club Segreto dei Triangoli Diversi

Presenteremo un ciclo di laboratori pomeridiani che si stanno svol-gendo presso la scuola elementare “Garibaldi” con la collaborazione del-l’associazione A.N.I.T.A. (Associazione Nuove Idee per un Territorio Aperto alla scuola Garibaldi). Gli incontri sono organizzati sulla falsa riga dei laboratori di im-provvisazione teatrale; ci stanno dando l’occasione di discutere idee fon-damentali in Geometria e Aritmetica.

Alterniamo momenti di gioco, attività di gruppo e discussione collettiva. Durante la presentazione richiameremo alcuni dei concetti matemati-ci che abbiamo discusso nei laboratori e spiegheremo il ruolo dell’improvvisazione teatrale. !I laboratori sono tenuti da Fabrizio Calimera e Giulio Codogni, con la collaborazione di Luciana Rimedio ed alcuni studenti del Corso di laurea in Matematica dell’Università Roma Tre. Fabrizio insegna matematica in due scuole superiori, in una delle quali organizza anche un laboratorio teatrale. Ha recitato in diversi spettacoli teatrali. Giulio è assegnista di ri-cerca presso il dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.

Ha studiato in Inghilterra e ha svolto dei tirocini in due scuole ele-mentari inglesi. Ha preso parte a laboratori di improvvisazione teatrale e di clown-terapia. Luciana è una delle promotrici dell’associazione ANITA, cura l’organizzazione di questa esperienza.

Per informazioni rivolgersi a Link identifier #identifier__87658-4supino@mat.uniroma3.it o Link identifier #identifier__24324-5codogni@mat.uniroma3.it.

Per saperne di più su Link identifier #identifier__100282-6ANITA

Laboratorio di Scrittura

Che cos’è una notizia? Quali sono le differenze tra un articolo di giornale e un articolo scientifico? Come comunicare in modo efficace un risultato di ricerca?
Per rispondere a queste domande e per fornire ad aspiranti ricercatori gli strumenti essenziali per diventare anche buoni comunicatori la Link identifier #identifier__71036-7Young Minds Section Link identifier #identifier__181525-8di Roma della Link identifier #identifier__86736-9EPS e l’associazione degli studenti di Fisica Link identifier #identifier__63654-10Accatagliato propongono un laboratorio di scrittura per studenti e dottorandi di Fisica e di corsi di laurea scientifici.
Docenti: Manuela Cirilli e Massimiliano Razzano
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Libreria AsSaggi.

Francesca Paolucci 13 Luglio 2020