Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, è un piano di intervento nazionale volto a:

  • Orientamento alle iscrizioni, favorendo l’equilibrio di genere
  • Riduzione del tasso d’abbandono
  • Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
  • Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base
  • Attività didattiche di autovalutazione
  • Formazione insegnanti

Link identifier #identifier__143863-1PLS di Matematica e Fisica

Link identifier #identifier__63464-2Le scuole partner del PLS del Dipartimento di Matematica e Fisica

Caratteristiche dei Laboratori PLS

Per laboratorio PLS si intende un’attività , che avviene in base a un obiettivo formativo e a un progetto formulato dai docenti, nella quale gli studenti e le studentesse:

  • utilizzano e mettono alla prova le conoscenze e gli strumenti che hanno disponibili, perdescrivere e modellizzare situazioni e fenomeni, per risolvere problemi, per produrre un evento o un oggetto;
  • discutono e lavorano in gruppo tra loro e con i docenti;
  • prendono decisioni, pianificano e operano per raggiungere obiettivi stabiliti; valutano i risultati;
  • acquisiscono concetti e abilità operative e li collegano in costruzioni teoriche.

Un laboratorio PLS è un’attività consistente, non episodica, che richiede una serie di incontri, eventualmente (in parte) concentrati in un periodo intensivo, per un totale di almeno 16-20 ore di lavoro da parte di studenti e studentesse con la presenza e l’intervento dei docenti.
Alla progettazione e alla realizzazione di ogni laboratorio PLS collaborano docenti della scuola e dell’università .

Un laboratorio PLS può essere curriculare, ossia svolto nell’ambito del curriculum e dell’orario scolastico, oppure extra-curriculare, oppure misto. Attraverso la diversificazione dei curricula scolastici, che si può realizzare grazie all’autonomia didattica degli istituti scolastici e alle scelte di studenti e studentesse, si ritiene che sia possibile tendere a realizzare laboratori in gran parte curriculari, al fine di introdurre nei curricula stessi elementi di innovazione metodologica e di contenuto.

Un laboratorio PLS si realizza per gruppi  di numerosità adeguata. I gruppi non possono essere avere troppi elementi, altrimenti sarebbe difficile seguirli e mancherebbero gli spazi e gli strumenti necessari. D’altra parte non possono essere troppo pochi, perché la discussione e l’interazione sarebbero carenti e perché l’attività potrebbe risultare troppo costosa in termini di risorse umane e finanziarie. Non è possibile fissare un numero ottimale, ma nella maggior parte delle situazioni un numero tra 10 e 15 elementi per gruppo risulta adeguato. Nel caso in cui un laboratorio coinvolga un’intera classe, si dovrebbe scomporre la classe in gruppi con l’intervento di uno o più docenti ed esperti, almeno per una parte delle attività .

I laboratori PLS si possono tenere in luoghi diversi: istituti scolastici, università , centri di ricerca, imprese e altri luoghi, a seconda delle situazioni, delle esigenze di strutture e attrezzature specifiche e delle disponibilità . È certamente utile che tutti si trovino a operare in diversi ambienti e strutture del mondo del lavoro, dell’università e della ricerca e ne conoscano le caratteristiche. Si ritiene comunque che i laboratori si debbano svolgere per una parte significativa della loro durata all’interno degli Istituti scolastici, al fine di favorire la costituzione di idonee strutture e competenze negli Istituti stessi, anche intese per un utilizzo in comune da parte di più scuole attraverso gli strumenti delle convenzioni e delle reti.

I laboratori PLS sono tipicamente rivolti a studenti e studentesse degli ultimi tre anni delle scuole superiori, ma si ritiene che siano realizzabili, mantenendo le finalità e le idee portanti indicate all’inizio, anche per quelli del primo e del secondo ciclo, ad esempio al fine di sperimentare e mettere a sistema la metodologia del laboratorio e nuovi contenuti curriculari, nonché al fine dello sviluppo professionale dei docenti in servizio.

Estratto ed adattato dalle Link identifier #identifier__153484-3Linee Guida PLS – MIUR 29 – aprile 2010

Link identifier #identifier__27840-4le attività PLS in corso

Link identifier #identifier__187291-5I laboratori PLS degli anni passati

Francesca Paolucci 22 Dicembre 2021