Uso Account

Il Centro di Calcolo mette a disposizione degli utenti della Sezione (Docenti, Personale TAB, Dottorandi, Ospiti, Studenti) alcuni servizi quali:

  1. Spazio web per le pagine personali
  2. Casella di posta elettronica
  3. Work Server
  4. Account Didattici

Norme generali

Per richiedere l’accesso a tali servizi l’utente deve compilare gli appositi moduli presso il Centro di Calcolo. A seguito di ciò, l’utente riceverà lo username e la password del proprio account per accedere ai servizi. L’account è strettamente personale ed è responsabilità dell’utente mantenere segreta la password. È buona norma cambiare periodicamente la password ed è obbligatorio in caso di esplicita richiesta da parte del Centro di Calcolo. È compito dell’utente segnalare eventi sospetti relativi al proprio account. L’account ha validità per tutta la durata del rapporto fra l’utente ed il Dipartimento e si protrae ulteriormente a seconda della tipologia del rapporto e della tipologia di account:

  • Personale permanente: 6 mesi dal momento della cessazione del rapporto
  • Dottorandi e assegnisti: 6 mesi dal momento della cessazione del rapporto
  • Collaboratori e tesisti: 3 mesi dal momento della cessazione del rapporto
  • Laureandi ed ospiti: 1 mese estendibile a 4 mesi

Trascorso tale periodo,dopo un preavviso di almeno 7giorni, l’account sarà rimosso ed i relativi dati saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi.

Account web

L’accesso al servizio è limitato al personale del Dipartimento che rientri in una delle seguenti categorie:
Docenti, Personale TAB, Dottorandi, Assegnisti e Contrattisti o persone espressamente autorizzate dal Direttore del Dipartimento.

Con l’abilitazione dell’account l’utente avrà in gestione uno spazio web (che provvederà autonomamente a curare), visibile all’indirizzo

http://www.fis.uniroma3.it/~nomeaccount

Si avvisa che tale spazio è messo a disposizione per scopi didattici e/o di ricerca: ogni altro uso è vietato. L’utente si assume la responsabilità civile e penale per il materiale pubblicato sul proprio spazio web.
L’account viene eliminato 2 settimane dopo dalla cessazione del rapporto.

Account posta

L’accesso al servizio è limitato al personale del Dipartimento che rientri in una delle seguenti categorie:
Docenti, Personale TAB, Dottorandi, Assegnisti,Contrattisti o persone espressamente autorizzate dal Direttore del Dipartimento.
Con l’abilitazione dell’account verrà assegnata all’utente una casella di posta elettronica, solitamente del tipo

cognome@fis.uniroma3.it

L’utente è responsabile dell’uso che ne viene fatto. Il server di posta è provvisto di un sistema di antivirus ed antispam i quali, seppur aggiornati costantemente, non sono ovviamente immuni dal generare falsi positivi (in ogni caso, ogni falso positivo viene conservato sul server per un periodo massimo di 2 mesi). Restano valide le regole generali sulla durata degli account ed è inoltre possibile richiedere, al momento della cancellazione dell’account stesso, che venga abilitato un forward verso un nuovo indirizzo. La durata di tale forward non può superare i 6 mesi.

Work server

Con l’abilitazione della casella di posta e/o dello spazio web l’utente viene abilitato ad accedere al corrispettivo server.L’utente può usare tale server ed il software presente su di esso con le limitazioni imposte dal Centro di Calcolo.L’utente è comunque responsabile di ciò che viene fatto con il proprio account.

Account didattici

Gli studenti, i docenti e gli autorizzati dal Dipartimento possono richiedere, attraverso apposito modulo, di accedere ai calcolatori della sala calcolo e dei laboratori didattici. L’attività della didattica ha la precedenza d’uso sulle altre utenze.

  • È proibito l’uso degli account per scopi che non siano di didattica o ricerca;
  • È proibito abbandonare la postazione di lavoro senza aver effettuato la normale procedura di logout o bloccaggio del computer;
  • È proibito lasciare inutilizzato (Modalità stand-by) il computer per un tempo superiore ai 15 minuti (Se è necessario allontanarsi dalla postazione per un tempo superiore effettuare il logout)Link identifier #identifier__49784-1[1]***

Con l’accesso ai singoli computer viene dato temporaneamente in uso all’utente il PC ed il relativo accesso in rete. Valgono quindi per l’utente le norme contenute nel documento “Uso della rete”.

Uso ViDeoTerminali(VDT)

[1]***Si ricorda che coloro che utilizzano i ViDeoTerminali in maniera sistematica o abituale devono procedere ad una interruzione di 15 minuti ogni 4 ore (Art 54 Legge 626/94)

admin 28 Ottobre 2020