Regolamento Centro di Calcolo di Fisica

Il Centro di Calcolo si occupa principalmente della gestione dei servizi di rete, dell’assistenza all’Amministrazione, alla Didattica ed ai Servizi.
Il Centro inoltre promuove, organizza, gestisce e collabora a progetti per il rinnovamento e l’espansione dei sistemi di calcolo in uso, e al contempo propone, coordina e cura l’integrazione di nuovi sistemi informatici utili per il conseguimento delle attività di ricerca scientifica del Dipartimento.

Il Centro si occupa dei seguenti servizi:

  • Connettività di rete (gestione di DNS, Gateway, Switch, Firewall, Modem, Data Logger) e monitoring
  • Mail e File Server (gestione di software antivirus, antispam e backup)
  • Account di posta
  • Web server e sito web ufficiale del Dipartimento (in questo ambito si fornisce la possibilità di gestire le pagine personali, quelle delle aree di ricerca, di avere una descrizione della didattica dettagliata e personalizzata)
  • Gestione Account personale sul server web
  • Apparato di videoconferenza
  • Server SMS
  • Server di stampa e relative stampanti
  • Fotocopiatrici (assistenza di base)
  • Laboratori didattici
  • Installazione standard dei computer
  • Link identifier #identifier__143933-1Assistenza sul software installato
  • Link identifier #identifier__49099-2Diagnosi problemi hardware
  • Assistenza per richiesta di preventivi su configurazioni hardware standard
  • Prestiti agli utenti di materiale e attrezzature

Possono essere ammesse ai servizi, con modalità differenti per ogni servizio e nelle forme disciplinate dal presente regolamento e dai regolamenti specifici, le seguenti categorie:

  • dipendenti del Dipartimento
  • dottorandi, borsisti e studenti del Dipartimento
  • collaboratori ed ospiti presentati da altro personale del Dipartimento
  • personale frequentatore degli enti convenzionati con il Dipartimento
  • persone espressamente autorizzate dal Direttore del Dipartimento o dal presidente della Sezione di Fisica

Modalità di ammissione

  • L’accesso ad ogni servizio avverrà previa compilazione dell’opportuno modulo, reperibile sul Link identifier #identifier__144281-3 web, da consegnare al Centro di Calcolo.
  • Le richieste di servizi non organizzati quali ad esempio l’utilizzo dei laboratori di calcolo o la videoconferenza dovranno pervenire tramite modulistica con un anticipo di almeno 3 giorni lavorativi.
  • L’installazione dei computer verrà effettuata previa richiesta su apposito modulo ed esclusivamente su hardware compatibile. Su ogni computer verranno installati non più di due sistemi operativi a scelta tra i seguenti:
    1. Windows (2000 Pro Eng/It e XP Pro Eng/It)
    2. Linux (Debian Eng, Suse Eng o altre in uso al momento al centro di calcolo)

    Non verrà fornito alcun software suppletivo per ovviare a problemi di compatibilità e licenze. Qualora il Dipartimento ritenesse necessario un software di interesse generale, questo potrà essere installato.
    Non si effettuano personalizzazioni dei sistemi.

Al fine di consentire una buona collaborazione tra utenti e Centro di Calcolo si consiglia di attenersi alle linee guida enunciate dai seguenti regolamenti.

  • Link identifier #identifier__17465-4Account
  • Link identifier #identifier__171555-5Rete
  • Link identifier #identifier__144061-6Stampanti

Ogni comportamento non conforme ai regolamenti, o che comunque arrechi danni alle strutture o ai servizi, comporta la sospensione immediata del rapporto.
Il Centro di Calcolo gestisce e amministra i servizi di calcolo e le relative apparecchiature tramite il proprio personale, mantiene i contatti con le Ditte titolari dei contratti di manutenzione software ed hardware riguardanti le proprie apparecchiature, attiva le procedure di richiesta di intervento, compila i relativi rapporti secondo quanto indicato nei capitolati speciali di appalto.
Altri utenti del Dipartimento che gestiscono autonomamente i propri servizi informatici, usufruendo delle infrastrutture di rete del Dipartimento, sono tenuti a rispettare le modalità dettate dal Centro di Calcolo.
Ogni richiesta di supporto “straordinaria” (ad esempio, supporto all’organizzazione di conferenze, meeting, convegni) deve esser richiesta con un anticipo adeguato (almeno 10 giorni lavorativi).
La commissione calcolo valuterà la fattibilità della richiesta, compatibilmente con le proprie disponibilità e competenze.