L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti.
L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri Link identifier #identifier__156478-1La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.
Abstract
Il Sistema di Giove e dei suoi satelliti è spesso definito come un piccolo Sistema solare. Giove chiaramente non è una stella come il nostro Sole ma possiede delle caratteristiche peculiari. La caratteristica più comune è senz’altro quella di essere il pianeta più grande del Sistema solare. Ciò ne determina un’enorme energia gravitazionale interna che, a causa del suo progressivo rimpicciolimento per il raffreddamento, libera un’energia persino superiore al flusso luminoso che riceve dal lontano Sole, distante 5 unità astronomiche, ovvero 5 volte la distanza Terra-Sole. Non solo, possiede una magnetosfera così intensa ed estesa che se riuscissimo a vederla con i nostri occhi puntati al cielo, occuperebbe una gran parte del firmamento. Le forze mareali indotte dalla sua gravitazione e la sua magnetosfera, plasmano continuamente i suoi satelliti, in particolare quelli galileiani: Io, Europa, Ganimede e Callisto, rispettivamente dal più vicino al più lontano. Questi satelliti manifestano una diversità di mondi incredibile in uno spazio relativamente piccolo, soltanto poco più di 3 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Ad eccezione di Io che è l’oggetto più vulcanicamente attivo di tutto il Sistema solare, gli altri 3 sono satelliti ghiacciati. Europa e Ganimede sono particolarmente interessanti da un punto di vista astrobiologico, in quanto potrebbero nascondere un segreto nei loro oceani sotto superficiali. Possono essere infatti considerati i veri ocean worlds. La missione dell’ESA JUICE in viaggio verso il sistema di Giove ci fornirà informazioni fondamentali per capire se esistono mondi abitabili alieni dagli schemi comuni.
Link identifier #identifier__39969-2Locandina
This post is also available in: Link identifier #identifier__156495-5Eng