La Fisica incontra la città: Verso un mondo senza neve?

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-85584
La Fisica incontra la città: Verso un mondo senza neve?
Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 20:30, presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Ostiense,133), si terrà la conferenza della prof. Claudia Notarnicola del Eurac Research (Istituto per l’osservazione della Terra) dal titolo "Verso un mondo senza neve?"

L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti. 

L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti. 

La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri Link identifier #identifier__106507-1La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.

Abstract
Il riscaldamento globale sta riducendo l’estensione e la durata del manto nevoso in molte regioni del pianeta. Questo fenomeno non è solo estetico: la neve regola il ciclo idrico, alimenta fiumi e laghi, sostiene l’agricoltura e il turismo montano. La sua scomparsa minaccia biodiversità, sicurezza idrica e interi settori economici. Le proiezioni future indicano che la copertura nevosa nell’emisfero settentrionale subirà un calo modesto fino circa al 2040, seguito da una riduzione più consistente fino al 2100, a seconda degli scenari di emissione considerati.

In questo intervento, scopriremo come questa risorsa è cambiata nel tempo in dipendenza di diversi fattori climatici e quali scenari futuri ci attendono.


 

Link identifier #identifier__12785-2Locandina
Link identifier #identifier__67902-1Link identifier #identifier__31410-2Link identifier #identifier__146172-3Link identifier #identifier__157285-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__38668-5image 95628Eng