Fisica delle Particelle

 

image 180032

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre svolge un’intensa attività  di ricerca nella  Fisica delle Particelle elementari e delle Astroparticelle. Partecipa ai progetti di ricerca più avanzati presso grandi laboratori nazionali ed internazionali, come il laboratorio nazionale del il CERN di Ginevra, il laboratorio KEK in Giappone , laboratori in Cina ed il laboratorio nazionale del Gran Sasso. Ha contribuito alla scoperta del bosone di Higgs, la scoperta più rilevante degli ultimi 30 anni nel campo della fisica delle particelle. Si occupa dello studio del bosone di Higgs, della ricerca di nuova fisica con misure di precisione, della fisica dei neutrini, della ricerca di materia oscura, di sviluppare nuovi rivelatori e di studiare gli acceleratori del futuro. L’attività di ricerca si realizza mediante la costruzione di complessi apparati sperimentali, portati a termine in collaborazioni internazionali e operanti in laboratori di ricerca situati in diverse parti del mondo. Il Dipartimento ospita la “Sezione di Link identifier #identifier__133822-1Roma Tre” dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
(Link identifier #identifier__8503-2INFN). L’INFN è l’istituto che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare, che cura lo sviluppo tecnologico necessario alle attività  in tali settori nonché le eventuali applicazioni ad altri settori.
L’attività è svolta dai seguenti gruppi di ricerca:
  • Link identifier #identifier__188326-3ACCELERATORI FUTURI (studia la fisica e i rivelatori per i collisori di futura generazione)
  • Link identifier #identifier__189135-4ATLAS (lavora presso i laboratori internazionali del CERN e misura con precisione le proprietà del bosone di Higgs)
  • Link identifier #identifier__107111-5BELLE II (effettua misure di precisione e studia il settore dark)
  • Link identifier #identifier__104366-6CYGNO (ricerca materia oscura ed eventi rari a bassa energia)
  • Link identifier #identifier__198694-7DARKSIDE (ricerca materia oscura presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso)
  • Link identifier #identifier__72580-8JUNO (studia i neutrini prodotti in reattori nucleari)
  • Link identifier #identifier__190729-9KLOE-2 (studia decadimenti dei mesoni K e ricerca dark photons))
  • Link identifier #identifier__84142-10LEGEND (ricerca neutrini di Majorana tramite il decadimento doppio beta)
  • Link identifier #identifier__157574-11RHUM (sviluppa rivelatori a gas innovativi)

Esperimenti non più attivi:

 

  • Link identifier #identifier__117443-12MICE
Francesca Quartararo 22 Settembre 2021