Videolezioni di Fisica e di Matematica

Lezioni e approfondimenti su argomenti di Fisica e di Matematica tenuti dai professori e ricercatori del Dipartimento. Attraverso queste video-lezioni, potremo scoprire la vera natura del tempo, le meraviglie del mondo microscopico, i misteri nascosti nelle simmetrie e il significato della probabilità.

“Viaggio nel tempo della fisica – e nella fisica del tempo”

di Vittorio Lubicz

Cos’è il tempo? E come è legata la sua struttura a quella dello spazio e alla materia? Un breve viaggio nel tempo della fisica (e nella fisica del tempo), dal “tempo assoluto” di Newton al “tempo elastico” di Einstein, fino ad arrivare al tempo della gravità quantistica, per discutere non solo cosa sappiamo del tempo ma anche quello che ancora non capiamo.

Link identifier #identifier__81566-16 video

 “A regola d’arte – Una passeggiata tra le simmetrie”

di Andrea Bruno

Che relazione c’è tra la matematica e la bellezza? Una risposta possibile è il concetto di simmetria. La simmetria, infatti, è un ingrediente classico della bellezza, ma non solo: è anche uno tra i principali strumenti di ogni branca della matematica, poiché ha ispirato la nozione di gruppo. Inoltre, attraverso queste video-lezioni, metteremo in luce una connessione meno apparente tra bellezza e matematica: la matematica non è solo uno strumento utile per analizzare la bellezza, ma lo stesso ragionamento matematico ha una sua intrinseca bellezza.

Link identifier #identifier__88328-27 video

“Scopriamo la probabilità”

di Elisabetta Candellero

La probabilità non riguarda solo le monete o i dadi, ma è una branca della matematica che si può trovare negli ambiti più diversi, dall’analisi della trasmissione di una malattia contagiosa, alle possibilità di vincita in un gioco a premi.

Link identifier #identifier__25097-31 video

“La meccanica quantistica”

di Vittorio Lubicz

La meccanica quantistica compie quasi 100 anni e rappresenta la descrizione più profonda, completa ed accurata che abbiamo del mondo. Illustreremo qui gli aspetti principali di questa descrizione, riguardante in particolare il mondo microscopico, partendo dal dualismo onda-particella per arrivare al principio di indeterminazione e infine al fenomeno forse più sorprendente di tutti, la sovrapposizione quantistica.

Link identifier #identifier__33493-46 video

Link identifier #identifier__10106-5Link identifier #identifier__147997-6Link identifier #identifier__195604-7Link identifier #identifier__47302-8
Francesca Paolucci 25 Gennaio 2021