Dottorato di ricerca in Fisica

Il corso di Dottorato in Fisica presso l’Università di Roma Tre mira a preparare eccellenti ricercatori, le cui prospettive di lavoro sono rivolte a istituti accademici e ricerca in Italia e all’estero e a settori coinvolti nella ricerca applicata e nell’innovazione tecnologica.
Con un Dottorato in Fisica si ottiene un approccio metodologico, che consente di affrontare i problemi in modo critico e flessibile contando su una serie di competenze specifiche.
I principali argomenti di ricerca includono:
Fisica teorica delle alte energie
Fisica matematica
Fisica della materia condensata
Fisica sperimentale delle alte energie
Astrofisica
Fisica dell’ambiente e fisica terrestre

I corsi offerti da Roma Tre sono spesso organizzati congiuntamente con le altre Università e Istituti di ricerca dell’area di Roma con lo scopo di fornire una vasta offerta.
Grazie a una serie di accordi con istituti accademici e di ricerca all’estero, è anche possibile organizzare progetti di ricerca di dottorato congiunti.
A seguito di un accordo con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è possibile realizzare progetti di tesi nell’ambito delle attività di ricerca della sezione INFN di Roma Tre e dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF).

Link identifier #identifier__123101-1Link identifier #identifier__62760-2Link identifier #identifier__73871-3Link identifier #identifier__78129-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__170890-5image 133400Eng

Francesca Norrito 27 Marzo 2024