Dottorato di ricerca in Fisica

Il corso di Dottorato in Fisica presso l’Università di Roma Tre, in convenzione con L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) (Dottorato in forma associata ai sensi dell’art. 3, comma 2 DM 226/2021) mira a preparare eccellenti ricercatori, le cui prospettive di lavoro sono rivolte a istituti accademici e ricerca in Italia e all’estero e a settori coinvolti nella ricerca applicata e nell’innovazione tecnologica.

Con un Dottorato in Fisica si ottiene un approccio metodologico, che consente di affrontare i problemi in modo critico e flessibile contando su una serie di competenze specifiche.
I principali argomenti di ricerca includono:
Fisica teorica delle alte energie
Fisica matematica
Fisica della materia condensata
Fisica sperimentale delle alte energie
Astrofisica
Fisica dell’ambiente e fisica terrestre

I corsi offerti da Roma Tre sono spesso organizzati congiuntamente con le altre Università e Istituti di ricerca dell’area di Roma con lo scopo di fornire una vasta offerta.
Grazie a una serie di accordi con istituti accademici e di ricerca all’estero, è anche possibile organizzare progetti di ricerca di dottorato congiunti.

In base alla convenzione con l’INFN, è possibile realizzare progetti di tesi nell’ambito delle attività di ricerca della sezione INFN di Roma Tre e dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF).

Link identifier #identifier__84159-1Link identifier #identifier__131432-2Link identifier #identifier__49840-3Link identifier #identifier__161264-4

This post is also available in: Link identifier #identifier__2223-5image 91577Eng

Francesca Norrito 20 Giugno 2025